I lettori ci scrivono

Un’alunna scrive alla propria maestra: “sarai sempre nei miei ricordi più belli”

Maestra Lucia,

volevo scriverti una lettera a “chiusura” di questo percorso, ma sinceramente non mi piace quest’idea di fine: fine dell’anno scolastico, fine del ciclo della primaria, fine delle lezioni.

Così ho pensato che non la scriverò per questa “fine”, ma per continuare a dirti quello che penso e che di te porterò nel cuore.

NON CREDO CHE LA SCUOLA POSSA FINIRE MAI. Eh sì, la scuola reale, quella degli sguardi, delle chiacchierate di storia, dei viaggi di geografia, dei colori di Van Gogh, della ricerca del senso di tutto, delle risate e dei rimproveri, delle regole dimenticate e delle punizioni, delle situazioni buffe, della ricerca del bene e del male, del vero e del falso, ecco QUESTA SCUOLA CHE ABBIAMO VISSUTO INSIEME, NON FINIRA’ MAI!!!

GRAZIE per avermi sempre dimostrato con il tuo esempio l’atteggiamento autentico verso il mondo, la vita, le persone, l’apertura di spirito.

GRAZIE per avermi insegnato a non rassegnarmi mai alla mediocrità dei costumi, dei modi di fare di alcuni, fossero anche molti, ma di cercare sempre la mia originalità.

GRAZIE per avermi sempre incoraggiata a proseguire il cammino di scoperta dentro me stessa, siamo fatti di infinito e il nostro viaggio non si potrà mai dire concluso.

GRAZIE per avermi insegnato cosa significa imparare, si può sbagliare, basta poi capire i propri errori e vale sia nelle prove di verifica, che soprattutto nella vita.

GRAZIE perché nella nostra aula non siamo stati prigionieri delle mura che ci hanno circondato, ma sempre concentrati a conoscere e provare emozioni.

GRAZIE per avermi insegnato che ciascuno di noi è speciale per quello che è, non è vero che si deve correre per ricoprire i primi posto in tutti i luoghi, ciascuno deve trovare il proprio post nella vita impegnandosi ad essere felice e a rendere felici gli altri.

GRAZIE per avermi ripetuto spesso l’importanza di non smettere mai di sognare, perché i sogni, quelli veri in cui si crede sinceramente, si avverano.

GRAZIE per avermi sempre parlato così, un po’ come fossi già grande e un po’ da piccola come sono, ho capito che parlavi alla ragazza che sono e alla donna che diventerò.

GRAZIE per avermi insegnato ad esprimere sempre il mio pensiero, anche se non sarà facile da affrontare, avrò guadagnato per me stessa l’onore.

GRAZIE DI TUTTO MAESTRA, SARAI SEMPRE NEI MIEI RICORDI PIU’ BELLI!

Gaia Giovinazzo (Mamma e papà si uniscono ai miei grazie!)

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Compiti casa, Crepet: “Fallimento della scuola, meglio giorni più lunghi. Se fossi un docente consiglierei film violenti”

Il sociologo e psichiatra Paolo Crepet ha parlato ai microfoni de Il Corriere della Sera…

08/11/2024

Mobilità 25-28 docenti e Ata, gli ultimi incontri sulle nuove regole di trasferimenti e passaggi – DIRETTA ore 16,00

Proseguono gli incontri tra ministero dell'Istruzione e del Merito e sigle sindacali sul tema della…

08/11/2024

Zucchero: “Divina Commedia? Non l’abbiamo fatta scuola, o forse sono io che non l’ho studiata. Preferivo Bukowski”

Il cantante 69enne Zucchero Fornaciari, che proprio oggi, 8 novembre, esce con il suo ultimo…

08/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica, come compilare la domanda per infanzia e primaria – VIDEO TUTORIAL

È stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per docenti di religione…

08/11/2024

Concorso docenti religione cattolica: come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per il concorso rivolto ai…

08/11/2024

Ragazza di 15 anni esce prima da scuola e si impicca, la madre: “L’hanno umiliata così tanto che in 40 minuti si è tolta la vita”

Ci sono aggiornamenti sul caso della quindicenne che si è tolta la vita nell'ennese, impiccandosi…

08/11/2024