Un’app per prenotare le colazioni, evitando distrazioni durante le lezioni e spreco di carta per le liste. L’idea è venuta a Gabriele Morelli, uno studente della V C indirizzo Scienze Applicate del liceo Benedetto Varchi di Montevarchi (Arezzo). Un progetto di circa sei mesi, frutto della passione del ragazzo già messosi in mostra nell’ambito di un progetto STEM.
Grazie alla collaborazione dei gestori del bar dell’istituto, è stata poi elaborata la parte grafica con un’interfaccia semplice e intuitiva. La sperimentazione, partita a settembre, prima ha riguardato la classe di Gabriele, poi è passata a tutte le altre classi. Così in poco tempo l’app “Justbreak” era a disposizione di tutti gli studenti dell’istituto.
Così, prenotare panini e bibite per gli studenti è diventato semplicissimo e l’app è stata proposta anche ad altre scuole del Valdarno che stanno valutando le caratteristiche. L’ideatore ha ricevuto anche i complimenti della dirigente dell’istituto Chiara Casucci.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…