Attualità

Unesco: l’Italia è il Paese con più Siti al mondo. Lo sanno al Miur?

Proprio il 18 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti, istituita nel 1983 dall’UNESCO, e in questa occasione viene pubblicato il censimento complessivo: 1073 i siti, tra monumenti, città, luoghi, paesaggi e siti culturali e naturali, designati come “Patrimonio dell’Umanità”, di cui 832 culturali, 206 naturali e 35 misti, in 167 Stati.

L’Italia guida la classifica

Ma non finisce solo qui la statistica, perché viene riconfermato ancora una volta che a guidare la classifica mondiale con 53 siti, di cui 48 a carattere culturale e 5 a carattere naturale è l’Italia, seguita da Cina con 52,  Spagna e poi Germania e Francia. I monumenti e le bellezze naturali sono distribuiti tra 18 regioni, restano fuori per ora solo la Valle d’Aosta e la Calabria. La Lombardia ha 9 luoghi patrimonio dell’umanità, seguita da Veneto, Toscana e Sicilia.

Un dato promettente quindi, anzi più che lusinghiero e che in un certo qual mondo inorgoglisce gli italiani, ma di fronte a questo patrimonio unico al mondo e così numeroso cosa viene realizzato per esaltarlo e promuoverlo?

La scuola tenuta lontana

Poco, e comunque non all’altezza delle prospettive, se si considera che la scuola, che dovrebbe essere il fulcro e la leva da dove partire, viene per lo più coinvolta a tentoni, per prove ed errori, visto che la Storia dell’arte, la Storia, la Geografia e perfino le ore di strumento musicale (l’Italia non è anche la Patria del bel canto?) vengono inesorabilmente ridotte e il Miur sembra fare spallucce, mentre la richiesta turistica aumenta con incoraggianti percentuali.

Nessuna programmazione seria

Uno sguardo sommario agli Istituti a indirizzo turistico e all’impianto orario dà la dimensione dello scempio che è stato fatto, mentre molti Istituti Alberghieri talvolta sopravvivono, soffrendo anche loro di un impianto strategico e di lungo respiro.

Manca ancora una programmazione seria e intelligente, e non solo a livello economico, sulla scuola, sulle sue prospettive future, sul  corpo docenti, sul personale, sulle indicazioni didattiche e formative volte proprio a preparare giovani in grado di gestire, valorizzare, promuovere, conoscere nei dettagli e nel loro contesto storico-geografico queste meraviglie che l’Unesco ci ha riconosciuto e che il Mondo ha il diritto di conoscere, pretendendone la conservazione.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024