Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, in occasione dell’evento “Il Vespucci incontra l’Egitto”, tenutosi oggi ad Alessandria, ha ricordato le opere di due poeti italiani, “due giganti della cultura italiana del Novecento, Giuseppe Ungaretti e Tommaso Marinetti, entrambi nati e cresciuti ad Alessandria”.
Le diverse, ma ugualmente potenti, opere di Ungaretti e Marinetti, ga sottolineato il ministro, “narrano di un legame indissolubile con questa terra straordinaria, un legame che si rinnova attraverso la cultura”. Un rinnovamento che si riflette anche nella passione condivisa da italiani ed egiziani per la lirica e per l’opera, “riconosciuta l’anno scorso dall’Unesco come patrimonio dell’umanità”
L’occasione è nata per celebrare l’arrivo della nave Vespucci ad Alessandria d’Egitto, lo “splendido veliero che porta orgoglioso la bandiera d’Italia dal 1931. E’ la nave più antica in servizio nella Marina militare italiana- ha detto ancora il ministro della cultura. In quasi 100 anni di attività addestrativa, ha solcato i mari di tutto il mondo ed è divenuta di fatto un’ambasciatrice dell’Italia e della sua identità culturale e un simbolo compiuto dell’italianità”.
Presenti anche 250 giovani studenti dell’Istituto “Don Bosco” di Alessandria d’Egitto, frequentato da Ungaretti durante la sua infanzia.
Nel suo consueto punto settimanale sui social, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca…
“La rovina della scuola è stata la privatizzazione introdotta col decreto legislativo 29 del 1993…
Si sono aperti questa mattina, presso l’Auditorium del Massimo nella Capitale, i lavori del convegno…
“Quanto sta emergendo relativamente al concorso ordinario, bandito il 18 dicembre scorso, per il reclutamento…
A poche ore dalla scadenza dei termini della presentazione dell'istanza mobilità docenti 2025/2026, stanno già…
Nella giornata di ieri, 28 marzo 2025, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto…