In Europa c’è già qualche paese che è alle prese con lo svolgimento dell’esame di maturità. Si tratta dell’Ungheria, il Paese magiaro non ha fortunatamente al momento grossi numeri quanto a casi positivi se pensiamo ad altre nazioni come l’Italia, la Spagna e il Regno Unito.
Infatti, alla data del 4 maggio 2020, giorno delle prove scritte in Ungheria, la situazione era la seguente: 3035 casi (37 in +), 630 guariti (1+), 351 decessi (11+), 10459 quarantene (327-), 83958 tamponi (+1948). Al Liceo Kőrösi Csoma Sándor di Budapest gli studenti, si apprende da “euronews” si sono sistemati ad almeno 3 metri di distanza fra di loro durante lo svolgimento dello scritto.
Il loro ingresso nell’istituto è avvenuto uno alla volta e le indicazioni su come avrebbero dovuto raggiungere la postazione era stata comunicata attraverso mail il giorno precedente. Quindi si è proceduto ad assicurare anche ai docenti mascherina FFP2 e schermi. Per prepararsi agli esami gli studenti hanno studiato da casa utilizzando internet. La prossima settimana ci sono le prove orali.
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…
Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…