Generale

Unicef a sostegno della scuola: il regalo solidale

Unicef lancia anche quest’anno l’idea del “Regalo solidale” rivolto agli alunni che per dire “grazie” in modo speciale agli insegnanti di questo fine anno scolastico, possono comprare uno dei tanti kit scuola e salute o i Materiali scolastici messi disposizione da Unicef e che poi fornirà nel mondo per curare e istruire tanti bambini che non possono permettersi gli strumenti essenziali per andare a scuola.

Gli alunni (ma possono farlo anche i docenti, i familiari e tutti coloro che credono alle iniziative solidali) potranno comunicare il regalo ai loro insegnanti inviando loro un biglietto o un e-card con le esclusive creatività “Super Maestra” e “Super Maestro”.

Moltissimi bambini nel mondo vivono situazioni di emergenza in cui il diritto all’istruzione è negato. Mancano loro gli strumenti per l’apprendimento e vivono in condizioni difficilissime che mettono a rischio ogni giorno la loro salute. L’ istruzione è fondamentale per renderli liberi dalla povertà e garantire loro la salute e gli strumenti per diventare grandi!

Unicef sottolinea che con questo gesto i ragazzi italiani hanno modo di donare un’istruzione a tanti altri studenti del mondo, con la possibilità importante di andare a scuola.

Il Kit Scuola e Salute contiene materiale scolastico per un’intera classe e interventi salvavita come sali reidratanti, compresse per la potabilizzazione dell’acqua e alimenti terapeutici.

Con i Kit Scuola e Salute riusciamo raggiungere i bambini in contesti di emergenza, proprio come le bambine e i bambini ucraini.

L’ UNICEF inoltre lavora nel nostro Paese per promuovere e facilitare l’inclusione nelle scuole italiane dei bambini e delle bambine provenienti da altri paesi. Scopri qui il kit “Compagni di classe” realizzato dall’ UNICEF Italia: uno strumento che contiene indicazioni, idee e consigli sull’accoglienza delle bambine e dei bambini ucraini. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024