Home Attualità Unicef: “In Ucraina oltre 2.500 bambini uccisi o feriti dal febbraio 2022”

Unicef: “In Ucraina oltre 2.500 bambini uccisi o feriti dal febbraio 2022”

CONDIVIDI

Breaking News

March 29, 2025

  • Pullman Torino cade nel Po, autista morto: stava andando a prendere una scolaresca in gita che lo stava aspettando 
  • La ministra Calderone e la “laurea della domenica”: 110 e lode con media di 26, era docente nello stesso ateneo in cui studiava 
  • Valditara: la scuola rende liberi ma serve anche per realizzarsi e trovare lavoro, Veneto capofila da seguire 
  • Indicazioni Nazionali, Galli della Loggia: c’è ostilità a prescindere, non abbiamo detto che solo l’Occidente ha una storia 

Il rappresentante dell’Unicef in Ucraina, inorridito dalle notizie di un altro attacco che ha ferito almeno 17 bambini e danneggiato una scuola nel nord-est del paese, dichiara pure che tale attacco “arriva a seguito di sette giorni di morte, durante i quali due bambini sono stati uccisi e almeno altri sedici feriti”.

In ogni caso, dichiara ancora Unicef, ormai nessun luogo in Ucraina è completamente sicuro: “Nella città sud-orientale di Zaporizhzhia, una ragazza di 17 anni e i suoi genitori sono stati uccisi in un attacco il 21 marzo, lasciando la sorella maggiore come unico membro della famiglia. Questa è l’orribile realtà per i bambini e le persone in tutta l’Ucraina oggi. I bambini vanno a letto temendo la minaccia incombente di attacchi notturni che spesso durano ore. Vengono svegliati dal suono stridente delle sirene antiaeree e sono costretti a correre al riparo prima che le esplosioni scuotano i loro quartieri e le loro case. Questo terribile ciclo notturno ha inflitto a ogni bambino stress e ansia estremi. Nelle aree in prima linea, i bambini spesso non hanno tempo o hanno solo pochi secondi per mettersi al sicuro”. 
“Dal febbraio 2022, secondo i dati verificati dalle Nazioni Unite, più di 2.500 bambini sono stati uccisi o feriti e milioni di giovani vite sono state sconvolte. I bambini ucraini hanno sofferto per troppo tempo. Ogni giorno che questa guerra continua, altre giovani vite vengono stroncate e devastate. Ogni giorno che questa guerra continua, i bambini subiscono traumi ripetuti. I bambini ucraini hanno bisogno di una pace reale e duratura, in cui ogni bambino possa realizzare i propri diritti”.