Sono quasi un milione i minorenni di origine straniera che vivono in Italia; più di 500mila sono nati nel nostro Paese. Al fine di “richiamare l’attenzione sull’uguaglianza dei diritti di tutti i minorenni e la non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono in Italia – dichiara il presidente dell’Unicef Italia Giacomo Guerrera – l’Unicef Italia ha deciso di promuovere in occasione del prossimo 20 novembre (XXIII anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza) la campagna Io come Tu – Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi”.
Il 20 novembre, i volontari dei Comitati locali Unicef organizzeranno oltre 100 eventi pubblici, in tutta Italia, legati a questa Giornata e, in particolare, alla suddetta campagna. Attraverso il programma “Città Amiche” l’Unicef Italia ha proposto alle Amministrazioni comunali di compiere gesti che indirizzino la società civile verso una reale cultura dell’inclusione, come quello della concessione della cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati e/o residenti nel Comune.
Anche l’Unicef, infatti, sollecita una riforma della legge n. 91/1992 (“Legge sulla Cittadinanza”), e “auspica che tale riforma sia orientata ai principi di superiore interesse del minorenne e di non discriminazione alla base della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (rimandiamo a tal proposito ad un comunicato della stessa Unicef Italia riportato nella rubrica “La voce degli altri”, nel quale si legge fra l’altro che “attualmente secondo la legge n. 91/1992, che disciplina la materia, il minorenne che nasce in Italia da genitori residenti e non cittadini diviene titolare di permesso di soggiorno temporaneo che deve essere rinnovato dai familiari fino alla maggiore età, in contrasto con la legislatura italiana che ha recepito la Convenzione sui diritti dell’Infanzia con la legge n. 176 del 27 maggio 1991”).
“L’adesione che abbiamo avuto – sottolinea Guerrera – è stata straordinaria: ad oggi, sono 61 i comuni che, grazie all’invito rivolto dai Comitati locali dell’Unicef hanno già conferito in questi giorni, o lo faranno proprio il 20 novembre, la cittadinanza onoraria ai minorenni di origine straniera che vivono nei loro territori. Altri 106 comuni hanno assicurato di deliberare nelle prossime settimane in tale senso”.
Un segnale che può rappresentare uno stimolo affinché “si arrivi finalmente ad una revisione dell’attuale legge sulla cittadinanza con un testo unificato e bipartisan, rispondente agli standard condivisi a livello internazionale in materia di diritti umani fondamentali”.
Intanto, a Roma, il 15 novembre, alla presenza tra gli altri del ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi e del prof. Luigi Manconi, l’Unicef ha presentato il rapporto “Facce d’Italia, condizione e prospettive dei minorenni di origine straniera”. E’ Intervenuto alla presentazione del rapporto anche Damiano Castelli, general manager di ING Direct Italia, impegnata a favore dell’organizzazione a tutela dell’infanzia e che dal 2006 porta avanti con l’Unicef “Ing Chances For Children”, programma volto a garantire le stesse opportunità di sviluppo a tutti i bambini del mondo attraverso l’accesso ad una istruzione primaria di qualità.
Tra le iniziative relative alla Giornata nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre, l’Unicef – cui le Nazioni Unite hanno affidato il compito di garantire e promuovere l’effettiva applicazione, negli Stati che l’hanno ratificata, della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia – segnala: il concorso video “Un minuto di diritti”, con la premiazione dei migliori “short video” sul tema “Hai diritto a vivere bene!”, realizzati da bambini e ragazzi in età compresa tra 4 e 18 anni; il film di Paolo Bianchini “Il sole dentro”, patrocinato dall’organizzazione a difesa dei diritti dell’infanzia (la pellicola esce nelle sale cinematografiche il 15 novembre); il film “Dimmi che destino avrò”, diretto da Peter Marcias, che verrà presentato in anteprima al Torino Film Festival 2012 il prossimo 26 novembre e uscirà nelle sale nel mese di dicembre; il cartone animato “La missione di 3P”, diretto da Rosalba Vitellaro, che verrà presentato a Palermo al Centro “Padre Nostro” il 16 novembre e trasmesso su Rai2 il 20 novembre; inoltre, Babel TV sarà a fianco dell’Unicef per celebrare il 20 novembre con una programmazione speciale dedicata al diritto alla non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono in Italia (Babel è un canale televisivo dedicato “ai nuovi italiani”, in esclusiva su Sky sul canale 141).
Maggiori informazioni sul sito http://www.unicef.it/ .