Secondo l’Unicef, in Afghanistan tra il 2017 e il 2018 gli attacchi contro le scuole sono triplicati, aumentando da 68 a 192.
“L’istruzione in Afghanistan è sotto attacco” – ha dichiarato Henrietta Fore, direttore generale Unicef. “Gli attacchi insensati contro le scuole, l’uccisione, il ferimento e il rapimento di insegnanti e le minacce all’istruzione stanno distruggendo le speranze e i sogni di un’intera generazione di bambini”.
Il conflitto in corso e il rapido deterioramento delle condizioni di sicurezza nel paese hanno lasciato più di mille scuole chiuse alla fine dello scorso anno. A mezzo milione di bambini è stato negato il proprio diritto all’istruzione. Uno dei motivi dell’aumento degli attacchi scolastici è stato l’uso delle scuole come centri di registrazione degli elettori e di votazione per le elezioni parlamentari del 2018. Circa 3,7 milioni di bambini tra i 7 e i 17 anni – quasi metà di tutti i bambini nel paese in età scolare – sono fuori dalla scuola in Afghanistan.
Il peggioramento dell’insicurezza, gli alti tassi di povertà e la persistente discriminazione contro le ragazze lo scorso anno hanno causato un incremento del tasso di bambini fuori dalle scuole per la prima volta dal 2002. Le ragazze sono circa il 60 per cento di chi è fuori dalla scuola.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…