Categorie: Politica scolastica

Unicobas contro la legge 107 e i test Invalsi

Abbiamo ascoltato, sullo sciopero della scuola di ieri 12 maggio 2016, il Segretario Unicobas Lombardia Paolo Latella.

Il sindacato Unicobas, dice Latella, è sceso e scenderà sempre in piazza per ribadire il NO alla scuola dei “testifici” e contro la Legge 107/2015. La protesta è diretta anche contro la cancellazione per tutti, della titolarità di istituto a partire dal prossimo anno, contro la disparità di trattamento per e fra i neo-assunti, contro gli ambiti territoriali grandi quasi come i territori provinciali.

Lo sciopero degli Unicobas, continua a sostenere Paolo Latella, è stato fatto anche contro la chiamata diretta e contro il demansionamento funzionale gestito dai dirigenti con la scusa dell’organico potenziato.

Il Segretario degli Unicobas Scuola della Lombardia si dice contrario al concorso che obbliga i docenti abilitati a sostenere ulteriori prove inutili e dispendiose sia in termini di tempo che va a discapito dei propri studenti e della propria famiglia, per non parlare della spesa economica sempre e solo a carico dei docenti.

Inoltre Latella ricorda che questo governo vorrebbe cancellare i precari non abilitati con anni di servizio sulle spalle e trasformare un professionista della didattica in un operaio cinese che lavora 12 ore al giorno per un pugno di riso e tre euro all’ora.

 

{loadposition bonus}

 

In buona sostanza, con lo sciopero del 12 maggio 2016, si è voluto mettere l’accento anche sulla questione rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro della scuola. Infatti, secondo Paolo Latella, il Governo Renzi non ha intenzione di rinnovare il contratto scuola e con la questione del bonus per il merito degli insegnanti sta destabilizzando i Collegi dei docenti.

Lo sciopero di ieri, oltre a sollevare la protesta contro la legge 107/2015, ha avuto lo scopo di protestare contro i test Invalsi. Infatti, secondo il prof. Latella, il sistema INVALSI non funziona, perché mette sullo stesso livello di metodologia didattica e profitto, indicatori uguali per tutta l’Italia, non tenendo conto delle diverse situazioni, e fotografano una realtà falsata delle conoscenze e delle competenze degli studenti italiani.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lucio Ficara

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024