Categorie: Generico

Unicobas: il ministro Carrozza si comporta come la Aprea

Un disegno di legge sfascia-scuola. Così l’Unicobas commenta il ddl delega sull’istruzione approdato una decina di giorni in consiglio dei ministri. E che per il sindacato, malgrado il Miur sostenga il contrario, è tutt’altro che archiviato.
“L’8 Novembre – sostiene il sindacato – la Carrozza ha presentato al Consiglio dei Ministri una legge delega, collegata alla legge di stabilità (e quindi non sottoponibile neppure a referendum abrogativo), per affidare al governo – la revisione generale dell’assetto scolastico. Tra le materie oggetto di tale ‘riassetto’ (praticamente tutte) sono presenti: reclutamento del personale, organi collegiali, stato giuridico e trattamento economico del personale”.
Secondo l’Unicobas “ancorando questo decreto legge alla legge di stabilità, il Ministro Carrozza sta cercando di sottrarre l’argomento all’attenzione dell’opinione pubblica, come tentò di fare la Commissione cultura della Camera nella scorsa legislatura quando, in occasione della discussione in Parlamento della legge che vedeva come prima firmataria l’On. Aprea, approvò il testo e, invece di metterlo all’esame del Parlamento, ne chiese ‘il trasferimento in sede legislativa’ per stringere i tempi di approvazione. In quell’occasione fu la ferma opposizione espressa dal mondo della scuola nei confronti di un modus operandi (e di un dispositivo) profondamente antidemocratico ad ostacolare l’approvazione del provvedimento. Ora il nuovo Ministro Carrozza (e con lei PD, PDL, Scelta Civica ed ‘”Alfaniani”) ci riprova”.
“Di tutt’altra natura – sottolinea l’Unicobas – sono gli interventi necessari per il nostro sistema di istruzione: rifinanziamento, dopo i drastici tagli degli ultimi anni (8,5 miliardi di euro con l’intonsa controriforma Gelmini), per allineare gli investimenti dell’Italia a quelli degli altri paesi dell’Ocse, e non altro minimalismo al ribasso (riduzione dei licei a 4 anni) come auspica la Carrozza”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024