Unicobas non ha dubbi e non vuole neppure aspettare il 29 agosto per conoscere con maggior precisione il “piano Renzi” per la scuola.
La decisione ormai è presa: per il primo giorno di scuola, il 17 settembre, è confermato lo sciopero dell’intero comparto scuola. E, nella stessa mattinata, manifestazione sotto le finestre degli uffici ministeriali.
Per Stefano d’Errico, segretario nazionale del sindacato di base, ce n’è già a sufficienza: “Non abbiamo bisogno di aspettare il 29 agosto, ormai si è capito dove Giannini, Reggi e Renzi vogliono andare a parare: per tutta l’estate sono state rilanciate con toni e modalità diverse ‘parole d’ordine’ che i docenti e gli Ata di tutta Italia considerano inaccettabili”.
“Si parla infatti – aggiunge d’Errico – di valutazione di docenti ed ata, di differenziazioni stipendiali operate dai dirigenti (contratto ‘flessibile’), anche attraverso l’incrocio con i risultati dei vergognosi test Invalsi. Per non parlare della operazione che porterà alla sparizione delle graduatorie di istituto e e alla sparizione (fisica) dei precari, dal momento che supplenze e sostituzioni le dovrebbero fare gli insegnanti stabili”.
“Ormai – conclude d’Errico – abbiamo capito qual è il vero cruccio di Renzi sulla scuola: è terrorizzato dal dover applicare le sentenze europee sulla regolarizzazione delle migliaia di precari con 36 mesi di servizio. Per questo i ‘suoi’ hanno insistito tanto sull’aumento d’orario dei docenti e sul (vergognoso e minimalista) taglio delle scuole superiori a 4 anni. Insomma, il Governo sta cercando un escamotage per ridurre drasticamente gli organici in modo da dimostrare alla Suprema Corte di Strasburgo che non ci sarebbero posti da assegnare”.
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…