Categorie: Borse di studio

Unioncamere: “Jobday”, un giorno da avvocato o imprenditore per alunni

L’idea nasce dal fatto che molti ragazzi delle scuole superiori sognano di fare mestieri come l’imprenditore o l’avvocato, ma non hanno un’idea chiara di cosa significhi realmente intraprendere queste professioni. Il progetto ‘Scuola elevata al lavoro’ di Unioncamere offre loro la possibilità di toccare con mano il mondo professionale e mette in condizione gli studenti di prendere decisioni più consapevoli per il futuro.
In Italia hanno aderito al progetto cinquanta Camere di commercio prevedendo la realizzazione di 2.000 iniziative di ‘Jobday’. Tra queste anche la Camera di commercio di Benevento.
“Si tratta di un’altra originale e concreta iniziativa – ha detto Gennaro Masiello, presidente della Camera di commercio di Benevento – che testimonia anche l’impegno del sistema camerale nell’intensificare l’interscambio di saperi e le relazioni tra mondo della scuola e delle imprese contribuendo, attraverso una migliore conoscenza reciproca e azione comune, a limare quel mismatch tra offerta e domanda di lavoro spesso alimentato da un gap formativo”.
Sono 35 gli studenti dell’istituto tecnico industriale ‘G.B. Bosco Lucarelli’ e del liceo classico ‘P. Giannone’ di Benevento partecipanti al ‘Jobday’ e impegnati nei settori in cui operano le 27 imprese ed enti della provincia che hanno accolto l’iniziativa dando un segnale chiaro di quanto sia importante il raccordo tra il mondo della scuola e del lavoro.
Gli studenti vivranno la loro avventura nei diversi settori a cui appartengono le aziende o gli enti ospitanti: nel metalmeccanico, nelle realtà di lavorazione siderurgica, negli studi legali e di architettura, nei servizi progettazione software, nel mondo delle associazioni e delle cooperative, nel settore medico sanitario, nei sistemi di progettazione di impianti di i illuminotecnica industriale e nel settore degli impianti fotovoltaici, nel mondo della musica e in altri ancora. (Adnkronos)

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024