Categorie: Generico

Unione consumatori: mozzarella blu? Niente allarmi

Dopo la comparsa di macchie blu  su delle mozzarelle servite preso la mensa scolastica dell’istituto Bacone a Milano, episodio che tuttavia fin’ora non ha fatto segnalare reazioni allergiche tra i bambini, ma che ha comunque determinato il ritiro dalle mense scolastiche di oltre 2.500 chili di prodotto, è intervenuto Agostino Macrì, responsabile alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori (Unc): “Il verificarsi di un nuovo caso di ‘mozzarelle blu’ non deve creare eccessivo allarmismo tra i consumatori”.
“Tuttavia è comprensibile un certo timore dei consumatori -dichiara Macrì- e per questo invitiamo le Autorità a fare ogni opportuna verifica anche se è opportuno ricordare che, negli episodi emersi fino ad ora, non si sono verificate forme di intossicazione e c’è motivo di escludere, allo stato, che i prodotti incriminati siano nocivi per la salute”. “La comparsa della colorazione blu delle mozzarelle -spiega Macrì- rappresenta sicuramente un campanello d’allarme, poiché indica l’inadeguatezza del sistema di conservazione dell’alimento; tuttavia -prosegue l’esperto- l’anomalia cromatica, presumibilmente dovuta alla presenza di microorganismi che producono pigmenti di colore blu, non modifica le caratteristiche del prodotto. I microorganismi, infatti, non renderebbero pericoloso il consumo del prodotto”.
“In ogni caso -conclude Macrì- raccomandiamo di acquistare e consumare prodotti prima della data di scadenza, di conservarli adeguatamente e, qualora si verificassero anomalie all’apertura delle confezioni, di segnalarle sia ai rivenditori che alle Autorità di controllo e in particolare ai Servizi di Prevenzione della Asl di competenza”.

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024