Unione Europea e sviluppo

Va presentata entro il 5 luglio 2002 l’application form, reperibile sul sito, per iscriversi a questo corso il cui costo è di 180  Euro.
La Summer School offre a studenti, laureandi e giovani professionisti l’opportunità di un  percorso formativo internazionale con corsi intensivi di quindici ore ripartite in dieci sessioni di un’ora e mezza che si svolgono dal lunedì al venerdì.
La didattica si basa  su un approccio multidisciplinare che prevede l’analisi storica, giuridica, economica e culturale delle tematiche affrontate e offre gli strumenti necessari per ulteriori approfondimenti anche grazie all’integrazione di testimonianze, esercitazioni, simulazioni e illustrazioni di casi pratici.
Il corso analizza le origini, le strutture e le modalità d’azione delle Nazioni Unite nel campo dello sviluppo economico e sociale con l’obiettivo di  fornire la conoscenza della complessa articolazione del "Sistema Onu" (Organi  principali, Fondi, Programmi, Agenzie Specializzate), dei vincoli esterni ed interni all’efficacia degli interventi e le modalità attraverso le quali tali interventi vengono attuati.
La seconda parte verte i particolare sull’attività sul territorio e la gestione dei progetti delle Nazioni Unite, attraverso un caso Paese (la Somalia) e l’analisi di un progetto, per comprendere i vincoli esistenti ad una reale efficacia degli interventi dell’Onu nei Paesi in via di sviluppo.

Informazioni:
ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale
Palazzo Clerici
via Clerici, 5
20121 Milano
tel: 02.8633131
fax:02.8692055

Romana Ciccarese

Condividi
Pubblicato da
Romana Ciccarese

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024