Va presentata entro il 5 luglio 2002 l’application form, reperibile sul sito, per iscriversi a questo corso il cui costo è di 180 Euro.
La Summer School offre a studenti, laureandi e giovani professionisti l’opportunità di un percorso formativo internazionale con corsi intensivi di quindici ore ripartite in dieci sessioni di un’ora e mezza che si svolgono dal lunedì al venerdì.
La didattica si basa su un approccio multidisciplinare che prevede l’analisi storica, giuridica, economica e culturale delle tematiche affrontate e offre gli strumenti necessari per ulteriori approfondimenti anche grazie all’integrazione di testimonianze, esercitazioni, simulazioni e illustrazioni di casi pratici.
Il corso analizza le origini, le strutture e le modalità d’azione delle Nazioni Unite nel campo dello sviluppo economico e sociale con l’obiettivo di fornire la conoscenza della complessa articolazione del "Sistema Onu" (Organi principali, Fondi, Programmi, Agenzie Specializzate), dei vincoli esterni ed interni all’efficacia degli interventi e le modalità attraverso le quali tali interventi vengono attuati.
La seconda parte verte i particolare sull’attività sul territorio e la gestione dei progetti delle Nazioni Unite, attraverso un caso Paese (la Somalia) e l’analisi di un progetto, per comprendere i vincoli esistenti ad una reale efficacia degli interventi dell’Onu nei Paesi in via di sviluppo.
Informazioni:
ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale
Palazzo Clerici
via Clerici, 5
20121 Milano
tel: 02.8633131
fax:02.8692055
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…