UniStem Day è uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello europeo, totalmente made in Italy. E’ infatti nato nel 2009 da un’idea della prof.ssa Elena Cattaneo dell’Università degli Studi di Milano, centro ideatore e coordinatore di tutte le otto edizioni. Una grande occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza scientifica e la ricerca, a partire dal tema delle cellule staminali assunto come spunto.
Oltre alle tante attività previste ci sarà spazio per momenti che associano arte e scienza, come show teatrali e concerti: un intreccio quindi di saperi e discipline, con la collaborazione di scienziati, ricercatori, studenti e tante altre figure professionali, per diffondere la passione per il metodo della scienza, che attraverso ricerche controllate riduce l’incertezza su com’è fatta e funziona la natura. In totale in Europa saranno più di 27 mila gli studenti coinvolti e 300 scuole: oltre all’Italia, in Spagna, Regno Unito, Svezia, Serbia, Danimarca, Polonia e Germania. Ad accompagnarli nelle esperienze previste dal programma, diverso per ciascuna sede, ci saranno non solo ricercatori, ma anche comunicatori della scienza, sociologi, clinici, eticisti e molti altri esperti e rappresentanti del mondo della cultura e della ricerca.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…