Categorie: Generico

Unità d’Italia, Napolitano e Gelmini incontrano 150 scuole via web

Un incontro virtuale con il Capo dello Stato ed il ministro dell’Istruzione: a realizzarlo sono state, l’11 maggio, le 150 scuole di tutte le regioni d’Italia che nelle ultime settimane si sono distinte per aver partecipato alle varie iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia promosse dal Miur.

Il collegamento si è svolto dal Salone dei Corazzieri del Quirinale, da dove Napolitano e Gelmini hanno risposto alle domande degli studenti di tre istituti collegati in videoconferenza: i ragazzi della scuola primaria ”Ada Negri” di Udine, dell’istituto comprensivo ”Annibale Olivieri” di Pesaro e della scuola secondaria di primo grado ”Don Milani” di Palermo.
La cerimonia è stata aperta dagli alunni dell’istituto per studenti sordi ‘Antonio Magarotto’ di Roma, che hanno eseguito l’inno nazionale nella lingua dei segni, e si è conclusa con una esibizione dei ragazzi del ”Coro delle Voci Bianche” della scuola media ”Vittorio Alfieri” di Roma. Nel corso della cerimonia è stato presentato dal prof. Ernesto Galli Della Loggia il portale http://www.150anni.it/webi/ dedicato agli studenti e ai docenti.
Inoltre, è stata effettuata una dimostrazione da parte di uno studente del ‘Gioco dei Mille’, tratto dal sito www.italia150.rai.it. Hanno fatto seguito l’intervento del sindaco del consiglio comunale dei Ragazzi di Lesina, Greta D’Addetta, e la proiezione del video ”Tutti diversi, ma tutti italiani”, realizzato dagli alunni della scuola primaria ‘Trento e Trieste’ di Roma che hanno vinto il concorso nazionale ‘Uno spot per l’Italia’ promosso dal Comitato Italia 150 e dalla Fondazione Napoli Novantanove.
Il presidente Napolitano ha quindi consegnato nove attestati d’Onore di Alfiere della Repubblica insieme al ministro dell’Istruzione.
Alla cerimonia hanno assistito diverse autorità, tra cui il presidente del Comitato dei Garanti per le Celebrazioni del 150 dell’Unita’ d’Italia, Giuliano Amato, il sottosegretario al Miur, Giuseppe Pizza, il presidente della commissione Istruzione del Senato, Guido Possa e i vice presidenti della commissione Istruzione del Senato e della Camera, Vincenzo Maria Vita e Luigi Nicolais.
Al termine della celebrazione, il presidente della Repubblica e il ministro dell’Istruzione si sono recati nella Galleria dei Busti dove è stata allestita la mostra ‘Raccontando l’Unita’ d’Italia con i fumetti’, realizzata dagli studenti dell’istituto comprensivo ‘Parini’ di Catania, e hanno raggiunto il Salone delle Feste dove è stato predisposto il ‘Menu’ Tricolore’ dagli Istituti Alberghieri ‘Artusi’ di Forlimpopoli, ‘Paolo Borsellino’ di Palermo e ‘Giuseppina Colombatto’ di Torino.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024