Categorie: Generico

Unità d’Italia, Napolitano e Gelmini incontrano 150 scuole via web

Un incontro virtuale con il Capo dello Stato ed il ministro dell’Istruzione: a realizzarlo sono state, l’11 maggio, le 150 scuole di tutte le regioni d’Italia che nelle ultime settimane si sono distinte per aver partecipato alle varie iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia promosse dal Miur.

Il collegamento si è svolto dal Salone dei Corazzieri del Quirinale, da dove Napolitano e Gelmini hanno risposto alle domande degli studenti di tre istituti collegati in videoconferenza: i ragazzi della scuola primaria ”Ada Negri” di Udine, dell’istituto comprensivo ”Annibale Olivieri” di Pesaro e della scuola secondaria di primo grado ”Don Milani” di Palermo.
La cerimonia è stata aperta dagli alunni dell’istituto per studenti sordi ‘Antonio Magarotto’ di Roma, che hanno eseguito l’inno nazionale nella lingua dei segni, e si è conclusa con una esibizione dei ragazzi del ”Coro delle Voci Bianche” della scuola media ”Vittorio Alfieri” di Roma. Nel corso della cerimonia è stato presentato dal prof. Ernesto Galli Della Loggia il portale http://www.150anni.it/webi/ dedicato agli studenti e ai docenti.
Inoltre, è stata effettuata una dimostrazione da parte di uno studente del ‘Gioco dei Mille’, tratto dal sito www.italia150.rai.it. Hanno fatto seguito l’intervento del sindaco del consiglio comunale dei Ragazzi di Lesina, Greta D’Addetta, e la proiezione del video ”Tutti diversi, ma tutti italiani”, realizzato dagli alunni della scuola primaria ‘Trento e Trieste’ di Roma che hanno vinto il concorso nazionale ‘Uno spot per l’Italia’ promosso dal Comitato Italia 150 e dalla Fondazione Napoli Novantanove.
Il presidente Napolitano ha quindi consegnato nove attestati d’Onore di Alfiere della Repubblica insieme al ministro dell’Istruzione.
Alla cerimonia hanno assistito diverse autorità, tra cui il presidente del Comitato dei Garanti per le Celebrazioni del 150 dell’Unita’ d’Italia, Giuliano Amato, il sottosegretario al Miur, Giuseppe Pizza, il presidente della commissione Istruzione del Senato, Guido Possa e i vice presidenti della commissione Istruzione del Senato e della Camera, Vincenzo Maria Vita e Luigi Nicolais.
Al termine della celebrazione, il presidente della Repubblica e il ministro dell’Istruzione si sono recati nella Galleria dei Busti dove è stata allestita la mostra ‘Raccontando l’Unita’ d’Italia con i fumetti’, realizzata dagli studenti dell’istituto comprensivo ‘Parini’ di Catania, e hanno raggiunto il Salone delle Feste dove è stato predisposto il ‘Menu’ Tricolore’ dagli Istituti Alberghieri ‘Artusi’ di Forlimpopoli, ‘Paolo Borsellino’ di Palermo e ‘Giuseppina Colombatto’ di Torino.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024