Alunni

Unitalsi: alternanza scuola-lavoro coi disabili

Il presidente nazionale dell’Unitalsi, Antonio Diella, a margine del pellegrinaggio nazionale in corso a Lourdes, al quale hanno partecipato 250 studenti, svolgendo un servizio presso le sezioni territoriali dell’associazione italiana che da oltre un secolo sostiene disabili, ammalati, anziani soli e famiglie in difficoltà, ha dichiarato che quella coi ragazzi è stata una esperienza formativa importante accanto ai più deboli.

Infatti, sottolinea il presidente, l’esperienza di alternanza scuola-lavoro è stata scelta  nel corso del 2018 da oltre 250 ragazzi.

“Da quest’anno abbiamo dato il via a questa esperienza che si aggiunge a quella, già consolidata, del coinvolgimento dei giovani nel servizio civile presso la nostra organizzazione. L’esperienza si è conclusa per tutti – riferisce Diella – con un pellegrinaggio a Lourdes”, il santuario mariano sui Pirenei francesi dove L’Unitalsi ogni anno porta pellegrini e soprattutto ammalati.

Anche i giovani del servizio civile

Anche i giovani del servizio civile trascorrono un periodo a Lourdes, nel loro caso un intero anno, proprio per assistere le persone non autosufficienti. Tutti, prima del servizio, affrontano un periodo di formazione, con i medici per il primo soccorso e con gli psicologi per affrontare meglio il compito di accoglienza.

i racconti e le esperienze

Tra loro c’è Fabiana, 21 anni, laureata in Scienza dell’educazione. “Non avevo mai provato un’esperienza del genere, completamente diversa dalla vita che facciamo tutti i giorni. Certo, stare accanto ai disabili e ammalati richiede pazienza, coraggio. Io, dopo nove mesi qui a Lourdes, ho ancora paura di sbagliare. Si dà tanto ma si riceve anche tanto”.

Giorgio invece ha 20 anni, è di Teramo, e ha scelto il servizio civile non appena terminato le superiori. “Facciamo soprattutto accoglienza. Le difficoltà ci sono ma io sono contento, affronto le giornate con serenità. Che è poi quello che noi giovani cerchiamo di trasmettere a chi viene qui ed è meno fortunato”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Scioglimento riserva Gps per chi è in I fascia in attesa di conseguire titoli: domande dall’8 al 10 luglio – PDF

Come rivelato dalle anticipazioni trasmesse al sindacato Anief da parte del Ministero dell'Istruzione, è stato…

08/07/2024

1 giovane su 3 pronto ad andare all’estero

L’85% dei giovani italiani sarebbe pronto a trasferirsi lontano da casa per un lavoro migliore:…

08/07/2024

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024