Università: 17 milioni per borse di mobilità degli studenti meritevoli
Così come previsto dal cd. Decreto del Fare, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ha firmato il Decreto Ministeriale che prevede, per l’anno accademico 2013/2014, l’attribuzione di borse per la mobilità, pari a 5.000 euro annui, agli studenti meritevoli che si immatricolano in un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico in una Regione diversa dalla propria.
Sono comprese tutte le Università statali e non statali, mentre sono escluse le Università telematiche.
I destinatari sono gli studenti che possiedono ottimi risultati scolastici (almeno 95/100 alla maturità ottenuta in Italia nell’a.s. 2012/13) e saranno in grado di mantenere un elevato standard di performance degli studi universitari. Altro criterio è la condizione economica dello studente, valutata in relazione all’Indicatore di situazione economica equivalente (ISEEU) dell’anno 2012.
Gli studenti con i requisiti di accesso e secondo i criteri previsti dal bando possono presentare la domanda per l’attribuzione della borsa di mobilità entro il 26 settembre 2013 in modalità on line attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it).
La graduatoria sarà pubblicata il prossimo 30 settembre e gli studenti dovranno perfezionare l’immatricolazione presso l’Università prescelta entro il 14 ottobre, indicando la scelta definitiva dell’Università e del corso di studi entro il 17 ottobre attraverso l’apposita procedura on line e consegnando all’Università la certificazione dell’ISEEU 2012. Termini più ampi sono previsti per gli studenti che in questi giorni sono alle prese con i test per l’accesso ai corso a numero programmato a livello nazionale (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura).