Quasi due studenti italiani su tre scelgono la Facoltà universitaria seguendo passioni e gusti personali. Il dato è emerso al termine di un’indagine di Studenti.it – che ha coinvolto 4.200 giovani con interviste sia on line e dirette- sui criteri adottati per scegliere il corso di laurea.
Se il 58% degli studenti sceglie il corso di laurea guardandosi “dentro”, solo il 33% dei partecipanti all’inchiesta ha deciso in base agli sbocchi lavorativi mentre il 6% valutando la difficoltà di corsi ed esami; il restante 3%, infine, in base ai consigli di genitori e professori.
I giovani intervistati hanno dichiarato di aver scelto il corso di studi perché attratti dalle materie proposte e solo secondariamente – in alcuni casi quando era già tardi per tornare indietro – ne hanno valutato gli sbocchi occupazionali.
“Nella maggior parte dei casi la causa è da ricercarsi – osservano da Studenti.it – nella mancanza di orientamento che crea vuoto e disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. Tutto ciò determina inoltre, a fronte di una disoccupazione del 12,9% (dati Unioncamere – Ministero del Lavoro), migliaia di posti di lavoro che le aziende non riescono a coprire. Una mancanza di informazioni che inizia già a scuola, visto che il 42% dei diplomati si dice pentito della scelta (dati Almalaurea 2013) e potendo tornare indietro cambierebbe scuola o indirizzo di studio”.
Insomma, tutti questi numeri ci confermano che sul fronte dell’orientamento scolastico e universitario c’è ancora molto da fare. E forse, considerando la mancanza di informazioni sui possibili sbocchi formativi e professionali, fanno bene i giovani a fidarsi di quello che dice prima il cuore e poi la testa.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…