Nella giornata di oggi, 5 setembre, al via le prove di ammissione ai corsi ad accesso programmato a livello nazionale.
Si parte con le prove per l’accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Mercoledì 6 è prevista la prova per Medicina Veterinaria. Mentre è fissata per giovedì 7 quella per le aspiranti matricole per i corsi di Architettura. Mercoledì 13 settembre sono previsti i test per le Professioni Sanitarie. A seguire, giovedì 14 e venerdì 15, ci saranno le prove, rispettivamente, per i corsi di Medicina e Chirurgia in lingua inglese e di Scienze della Formazione Primaria, si legge sul comunicato Miur.
Secondo i dati del Ministero, sono 84.678 le candidate e i candidati che hanno ultimato l’iscrizione ai test per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria, Architettura e Veterinaria.
Anche quest’anno Medicina e Odontoiatria fanno al parte del leone, con 66.907 candidati (erano 62.695 nel 2016), il test è unico.
Invece le aspiranti matricole per la facoltà di Architettura sono 9.340 (10.161 nella selezione dell’anno scorso). Mentre sono 8.431 le iscritte e gli iscritti alla prova di Veterinaria (7.987 nel 2016).
Quest’anno, i posti disponibili sono 9.100 per Medicina e Chirurgia, 908 per Odontoiatria. Per Veterinaria sono 655 le immatricolazioni previste e 6.873, invece, quelle per Architettura.
Le prove prevedono 60 quesiti a risposta multipla (con 5 opzioni di risposta) a cui le candidate e i candidati dovranno rispondere nei 100 minuti a disposizione.
Per i test di Medicina in lingua inglese sono 6.943 le candidate e i candidati iscritti, contro i 4.875dello scorso anno. I posti disponibili sono 501.
Per le Professioni Sanitarie il dettaglio dei posti disposizione per ciascuna tipologia di corso è consultabile alla pagina web dedicata.
Per quanto riguarda i punteggi anonimi delle prove saranno pubblicati sul sito dedicato www.universitaly.it:
– il 19 settembre per Medicina e Odontoiatria,
– il 20 settembre per Veterinaria,
– il 21 settembre per Architettura,
– il 28 settembre per Medicina in Inglese.
I risultati nominali saranno pubblicati il 29 settembre e la graduatoria nazionale di merito nominativa sarà pubblicata il 3 ottobre.
A proposito di test di Medicina, l’ANSA riporta che a Palermo si sono presentati 2.531 studenti delle scuole superiori per i test in Medicina e Chirurgia all’Ateneo palermitano, a fronte di soli 309 posti disponibili. Già alle nove in tanti erano nei pressi dell’edificio 19 in viale Delle Scienze o negli edifici del Policlinico in via Parlavecchio messi a disposizione della Facoltà di Medicina per eseguire i test.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…