Università, arriva il fascicolo elettronico

Oltre che per la scuola, ci sono novità in arrivo anche per gli studenti universitari: per loro potrebbe infatti presto arrivare il fascicolo elettronico, all’interno del quale vengono riassunti tutti i dati riguardanti la carriera accademica di ogni iscritto. Il prezioso servizio telematico è contenuto nella bozza del decreto ‘Ulteriori misure per la crescita del Paese’, esaminata dal Consigli dei ministri del 4 ottobre (in una versione sfoltita rispetto alle precedenti bozze in circolazione).
Al fine di accelerare il processo di automazione amministrativa e migliorare i servizi per gli studenti – si legge nel testo – riducendone i costi connessi, le università statali e non statali legalmente riconosciute, a decorrere dall`anno accademico 2013-2014, costituiscono il fascicolo elettronico dello studente, che contiene tutti i documenti, gli atti e i dati inerenti la carriera dello studente, compresi i periodi di studio all’estero per mobilità, a partire dall`immatricolazione o dall`avvio di una nuova carriera fino al conseguimento del titolo“.
Lo strumento telematico, quindi, favorirà anche la mobilità nazionale degli studenti: sarà infatti possibile lo scambio telematico del fascicolo elettronico di ogni iscritto. Ma il fascicolo elettronico incentiverà anche l’uso dei libri scolastici in formato digitale e dei centri scolastici digitali: sono previste, infine, anche attività di e-learning per situazioni svantaggiate con dei tutor collegati e nominati dalle istituzioni formative.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024