La Conferenza nazionale universitaria dei delegati all’inclusione degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (Cnudd), ha presentato le nuove Linee guida per l’attuazione del diritto allo studio degli studenti in condizione di disabilità e con Dsa.
Le Linee guida, perché il numero di universitari in condizione di disabilità o con Dsa che frequentano gli atenei italiani è cresciuto considerevolmente, interessando il 2,5% della popolazione studentesca universitaria.
In considerazione di ciò, afferma il presidente della Cnudd: “le nuove Linee guida quasi certamente sono l’unico documento politico in ambito universitario, in cui il concetto di inclusione degli studenti e delle studentesse con disabilità e/o con Dsa e/o con Bes viene espresso non tanto e non solo delineando quali siano gli strumenti per supportarli, ma piuttosto come debba organizzarsi la comunità universitaria per garantire, a tutti e a tutte, pari opportunità”.
L’Italia dunque e le sue istituzioni rendono effettivo questo diritto, facendolo passare da formale a sostanziale, mentre oltre a definire i soggetti, i ruoli, i servizi e, a cascata, i materiali didattici, vengono pure affrontati il tema dell’orientamento, con “un addendum”per gli studenti con Bisogni educativi speciali.
Se il numero degli studenti con disabilità e con Dsa è cresciuto in maniera esponenziale, deve cambiare il paradigma dell’organizzazione universitaria, cosicché nel dibattito pubblico non compaia solo il termine più abusato di “inclusione”, ma si inizi a declinare in termini pratici che cosa il personale che lavora intenda per “inclusione” a cui “si deve associare la capacità di promuovere una partecipazione attiva dei nostri studenti alla vita universitaria”.
Ma è stato pure osservato di “lavorare sulla relazione non solo tra docenti e studenti, ma anche tra docenti e servizi, degli studenti con l’ambiente, con le strutture economiche e con gli elementi culturali“.
“Trarre da ogni persona il meglio delle sue potenzialità garantendo una pari opportunità di partecipare ai corsi, alle esperienze di studio e a tutto ciò che riguarda la vita universitaria”.
Sono aperte fino al 30 aprile le iscrizioni per il concorso “Cento linguaggi per l’educazione”…
Il personale della scuola, al fine di gestire impegni personali, senza la necessità di richiedere…
Un nostro lettore, in una nota indirizzata alla nostra redazione, ci ha chiesto cosa prevede…
Sarebbe imminente la pubblicazione delle modalità di iscrizione e di svolgimento dei corsi di sostegno…
Ci sono i primi risultati (ancora non ufficiali) relativi alle elezioni RSU svoltesi la scorsa…
Da oggi, 23 aprile 2025, piattaforma Indire Neoassunti 2024/2025 è attivo l’ambiente online dedicato ai…