Categorie: Università e Afam

Università, Centemero (Fi), test vanno riformati, selezione non solo nozionistica

“Rispetto al dibattito sui test di accesso alla facoltà di medicina, non posso condividere chi elogia una modalità puramente nozionistica quale criterio per selezionare i migliori futuri medici. L’arte medica è fatta di studio, comprensione progressiva e di quelle competenze, anche linguistiche, che permettono la partecipazione alla comunità medica internazionale. Di più: come si può valutare con un test un aspetto fondamentale di chi ambisce a diventare medico, quale l’approccio con il malato? La valutazione psico-attitudinale dei futuri medici è un dato fondamentale e imprescindibile”. Lo dichiara la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero. 

“Se una selezione ex ante è necessaria per offrire agli studenti una formazione di qualità, è anche vero che una programmazione del fabbisogno di medici sulla base di proiezioni eccessivamente rigide per ogni specialità rischia di disperdere troppe eccellenze, in Italia e all’estero. I test, quindi, andrebbero riformati, fissando anche degli standard di merito per poter proseguire il percorso universitario dopo il primo anno. E andrebbe progressivamente ampliato l’accesso programmato per permettere alle migliori studentesse e ai migliori studenti di diventare eccellenti medici”, conclude. 

Redazione

Articoli recenti

Genitori. Fuori?

Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…

17/11/2024

Rendicontazione sociale scuola: perché ci troviamo in un anno cerniera? Gli istituti possono davvero autovalutarsi?

La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…

17/11/2024

Quando finisce il Black Friday? Da domani 20% di sconto sui nostri corsi, un’occasione per formarsi

Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…

17/11/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un corso strutturato per chi non ha il Tfa

Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…

17/11/2024

Scuola digitale, i docenti sono pronti alla transizione? I corsi di formazione per un percorso graduale

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

17/11/2024

Prova orale concorso dirigenti scolastici, ultimo step per i candidati: ecco come superarla

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

17/11/2024