Categorie: Università e Afam

Università: come affrontare i test di ammissione

Inoltre, per iscriversi ai corsi di studio più ambiti, bisogna superare un test d’ingresso, come previsto dalla Legge 264/1999. Accade questo, ad esempio, per la Facoltà di Medicina e Odontoiatria.

Il test di Medicina coinvolge ogni anno quasi 80mila candidati per circa 10mila posti disponibili. La prova è generalmente composta da un’ottantina di domande risposta multipla ed è finalizzato a valutare sia l’attitudine del ragazzo alle materie di quello specifico corso, sia alcune conoscenze di base sulle stesse materie. In aiuto allo studente, nel corso degli anni, sono arrivate diverse guide cartacee o digitali. Uno dei più completi vademecum disponibili online è quello realizzato, gratuitamente, dalla casa editrice ‘AlphaTest’ che, in un pratico ebook, dal titolo Manuale di sopravvivenza al test di Medicina e Odontoiatria, aiuta lo studente a districarsi nella preparazione alla prova d’ingresso.

Fondamentale l’emanazione del Decreto ministeriale che disciplina lo svolgimento dei test, come ben chiarito nel pratico manuale, verrà spiegato come sarà il test, il tempo a disposizione per il suo svolgimento, come sarà effettuato il calcolo del punteggio in relazione alla correttezza o meno delle risposte e con quali regole verranno assegnati i posti nelle università in relazione alla graduatoria degli esiti finali.

Dunque, la parole d’ordine è non lasciarsi prendere dal panico mettendo in pratica tutto ciò che nella fase di preparazione si è imparato. La determinazione unita ad una seria preparazione sono gli ingredienti fondamentali per conseguire i risultati desiderati.

La prova d’ingresso, ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2015/2016, si svolgerà, così come stabilito dal Miur, l’8 settembre prossimo.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024