Attualità

Università, come migliorare la user experience degli studenti. La trasformazione dell’apprendimento attraverso l’IT

Trasformare l’apprendimento degli studenti universitari e accelerare la rivoluzione digitale oggi è possibile con Dell Technologies. Ne è convinto C&C S.p.A., partner Gold di Dell Technologies, rivenditore del marchio statunitense nel mondo delle Università e della scuola. 


Grazie all’installazione di desktop virtuali, infatti, gli studenti e i docenti delle Università possono contare su un migliore accesso alle applicazioni e ai dati, grazie ai thin client, che consentono di fornire e modificare rapidamente gli ambienti di lavoro, o i pool di macchine virtuali, per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti universitari, aiutandoli a massimizzare i loro risultati di apprendimento.


Non solo, le soluzioni Dell Technologies rappresentano anche un’opportunità per gli enti che in questo modo dimezzano i costi e riducono il consumo di potenza del 30 per cento all’interno della struttura in cui sono collocati. Grazie a una soluzione Dell Cloud Client Computing, semplice da gestire e in grado di connettersi in maniera rapida e sicura alla propria infrastruttura di desktop virtuali, è possibile ridurre i tempi di installazione dei terminali, ridurre le chiamate d’assistenza, migliorare la user experience grazie a modelli all in one dotati di webcam integrata e che implementano il protocollo Blast.

Un esempio virtuoso arriva dall’Università degli Studi di Torino, che in questi ultimi anni ha rivoluzionato i tradizionali metodi di insegnamento assicurando agli studenti l’accesso flessibile alle applicazioni e ai dati attraverso le proprie postazioni di lavoro. L’organizzazione si è impegnata, tuttavia, a mantenere la gestione dei desktop il più possibile snella, a fronte di un’infrastruttura di circa 1.550 terminali.


La virtualizzazione dei server e dei desktop è una parte fondamentale della strategia IT dell’università che in questo modo contribuisce a ridurre in maniera significativa i costi delle risorse desktop sfruttando i thin client Dell Wyse 5040 e 5010.


Il risultato? Riduzione dei tempi di installazione dei terminali, riduzione delle chiamate d’assistenza e miglioramento della user experience per un business vincente. 


Contatta C&C S.p.A., partner Gold di Dell Technologies, per maggiori informazioni.  

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024