Categorie: Generico

Università, confronto su precariato e reclutamento

In un comunicato diffuso il 13 luglio, le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali universitarie sottolineano di aver apprezzato l’iniziativa della Commissione cultura della Camera dei deputati che ha consentito loro di esporre le proprie posizioni sul precariato e sul reclutamento. Ritengono, altresì, l’audizione, che proseguirà il prossimo 18 luglio, un positivo primo passo in attesa dell’avvio di “un confronto reale e non rituale”.
Intanto, le varie organizzazioni e associazioni (Adi, Adu, Andu, Apu, Auri, Cisal-Università, Cisl-Università, Cnru, Cnu, Firu, Flc Cgil, Rnrp, Snals-Università, Sun, Uilpa-Ur) ribadiscono le posizioni espresse nei documenti unitari di febbraio e maggio, che riguardano in particolare l’adeguato incremento dei fondi per l’Università e la Ricerca, il precariato, il reclutamento straordinario in ruolo, il riconoscimento del ruolo di professore ai ricercatori, la distinzione tra reclutamento e avanzamento nella carriera e l’unicità del ruolo docente, lo statuto degli studenti e il diritto allo studio.

Per illustrare la propria posizione, organizzazioni sindacali ed associazioni universitarie sollecitano un incontro con il ministro Mussi, già richiesto lo scorso 29 maggio, per avviare “un confronto stabile su tutte le questioni dell’Università”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Riconoscimento anno 2013, SCARICA IL MODELLO per presentare la domanda

L’art.9 DL 78/10 conv. in L. 122/10 ha posto il blocco delle progressioni economiche per…

22/08/2024

Concorsi docenti Pnrr, solo i vincitori si abilitano ma proprie spese: le novità sul bando in arrivo aperto ad alcuni laureati

Concorsi docenti Pnrr, presto il nuovo bando: ma chi vi può partecipare? Ecco i chiarimenti…

22/08/2024

Ripensare il ruolo dell’insegnante: da trasmettitore di conoscenze facilitatore dell’apprendimento

La figura dell’insegnante è al centro di un cambiamento epocale. Un tempo visto principalmente come…

22/08/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del Concorso ordinario per Dirigenti…

22/08/2024

Ingresso gratuito per docenti, nelle strutture di Amici della Terra, proposte didattiche e convenzioni: attiva la Teacher Card dedicata

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

22/08/2024

Ius Scholae? Si discute. Ma in percentuale l’Italia è al 5° posto in Ue per cittadinanza agli stranieri

In arrivo gli sherpa vicini ai cattolici per spingere i più riottosi della maggioranza di…

22/08/2024