Le Università degli Studi di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia bandiscono un concorso per l’ammissione ad un corso di specializzazione per l’handicap.
Tale corso, di 800 ore totali, è riservato, per complessivi 320 posti, ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, già in possesso di abilitazione non conseguita presso le Ssis, in servizio sull’handicap e sprovvisti del titolo specifico.
Tale attività verrà svolta in convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.
Al termine del percorso formativo i corsisti dovranno superare un esame finale, che si svolgerà secondo le modalità indicate nel decreto 268 del 4 giugno 2001, al termine del quale conseguiranno l’abilitazione all’attività didattica di sostegno per le scuole secondarie di I e II grado, ai sensi dell’art. 14, comma 2, L.n. 104/1992.
Le 800 ore complessive di attività formative saranno così suddivise: della teoria (360 ore), dei laboratori (200 ore), del tirocinio 240 ore.
Per la gestione del corso saranno necessari diversi tutor di tirocinio, con specializzazione sul sostegno, che siano professori di scuola secondaria di primo e secondo grado. Questi insegnanti, dovendo collaborare con l’Università sulle Ssis, avranno il distacco, per il 50 per cento, dal servizio scolastico.
La domanda di ammissione è scaricabile da vari siti internet delle Università su indicate presenti in "Ulteriori approfondimenti".
Per informazioni telefonare al numero 0532/293285.
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…