Categorie: Generico

Università di Camerino, progetto “Talenti e diritti”

Agli studenti delle regioni con reddito pro-capite inferiore al 75% della media europea (Obiettivo Convergenza) sarà inoltre garantito un alloggio alla tariffa prevista dall’Ente regionale per il diritto allo studio, a condizione che si dimostri profitto e assiduità negli studi, secondo parametri prestabiliti, con crediti semestrali non inferiori al 60% di quelli previsti dal piano di studi e una votazione media non inferiore ai 25/30.
Il sottosegretario all’Università Nando dalla Chiesa, intervenendo alla presentazione del Progetto “Talenti e Diritti”, ha dichiarato che “questa iniziativa si inquadra nel disegno di un nuovo welfare che aiuta la mobilità studentesca, contrastando l’ideologia dell’università sotto casa”.
L’Università di Camerino, peraltro, vanta una elevata percentuale di mobilità studentesca (59%) riguardante soprattutto gli studenti del Sud, anche per  la qualità dei servizi offerti, come la capacità di accoglienza: 700 alloggi nei collegi universitari, 900 con il completamento del Campus residenziale.

Inoltre, in occasione della presentazione del progetto il rettore dell’Unicam, Fulvio Esposito ha annunciato che chiederà al Consiglio accademico di sperimentare dal prossimo anno la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti universitari, di cui abbiamo riferito in un altro articolo.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024