Categorie: Università e Afam

Università di Messina: convegno dedicato alla memoria di Giovanni Crupi

Il workshop “I Metodi e i Modelli della Fisica Matematica e la moderna Matematica Applicata”, dedicato alla memoria del prof. Giovanni Crupi (1926-2014), i cui contributi scientifici sono stati raccolti e pubblicati in un apposito volume, si propone di discutere di come alcune tematiche storicamente proprie della Scuola di Fisica Matematica italiana (meccanica e termodinamica dei continui, stabilità lineare e non lineare, teoria cinetica, meccanica quantistica, propagazione ondosa e metodi di riduzione) siano oggi di fondamentale importanza nello studio dei problemi che la moderna Matematica Applicata è chiamata ad affrontare quali ad esempio:

— studio di nuovi materiali;
— nanotecnologie;
— modelli epidemiologici;
— modelli di comportamenti collettivi;
— modelli di mercati economici e finanziari.

Il workshop che si svolgerà il 28 e 29 novembre 2014 presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti ( all’interno della quale il prof. Crupi è stato per più di 20 anni il Direttore della Classe di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) , sarà l’occasione per evidenziare come la ricerca di base svolta in vari ambiti della Fisica Matematica italiana sia oggi in grado di trovare concrete applicazioni in settori strategici. Si ricorda inoltre che Giovanni Crupi, illuminato Direttore dell’Istituto di Matematica e poi del Dipartimento di Matematica dell’Università di Messina, fu insignitonel 1975 dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone, su proposta del Ministro della Pubblica Istruzione Franco Maria Malfatti, del Diploma di 1a classe ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte con la facoltà di pregiarsi della relativa Medaglia d’oro.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024