L’articolo 9 del regolamento afferma che “lo studente ha a propria disposizione, per ciascun anno accademico e compatibilmente con le scadenze fissate per gli appelli di laurea, cinque appelli”. Viste le richieste pervenute dalle Scuole di Ingegneria, di Scienze, di Economia e Scienze Politiche, il Senato ha dato parere favorevole alla richiesta di deroga al numero minimo di cinque appelli.
La deroga per la Scuola di Ingegneria è relativa a tutti i corsi di studio; per la Scuola di Scienze è limitata ai corsi di studio dell’ex Facoltà di Scienze Statistiche e infine per la Scuola di Economia e Scienze Politiche la deroga riguarda i corsi di studio dell’ex Facoltà di Economia, il corso di laurea in Economia Internazionale e il corso di laurea magistrale in Economia Internazionale a partire dal prossimo anno accademico.
La riduzione degli appelli da 5 a 4 vuole evitare che la frequenza ripetuta di alcune prove d’esame diventi per gli studenti il surrogato di un’inadeguata frequenza alle esercitazioni, cercando di incoraggiare una consapevole autovalutazione del proprio livello di preparazione. Il Senato Accademico ha ribadito che il numero degli appelli reali non potrà essere inferiore a 4 e ha invitato le Scuole a una ulteriore approfondita riflessione al fine di proporre una razionale calendarizzazione degli appelli.
Se questo esempio fosse esteso ad altri atenei sul territorio nazionale, si potrebbe affermare che nelle Università italiane aumentano i costi delle iscrizioni e diminuiscono gli appelli d’esame
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…