Il progetto “Università digitale”, già in fase adi realizzazione in 4 Atenei pilota (Università di Roma La Sapienza, Roma 3, Tor Vergata e Università dell’Aquila), sarà attivato in ulteriori 23 Università del Paese.
Grazie al progetto, oltre 950.000 studenti potranno usufruire di WiFi, telefonia Voip e servizi digitali innovativi tra cui verbalizzazione elettronica degli esami, pagamenti online e fascicolo personale digitale in linea con standard europei. Tutte le 27 Università interessate, inoltre, procederanno all’automazione e alla digitalizzazione dei flussi documentali tra di loro e con le strutture del Ministero dell’istruzione, università e ricerca.
Il progetto “Afam WiFi” sarà, invece, attivato in 47 Istituzioni di tutto il territorio nazionale e grazie a questa iniziativa, oltre 31.000 studenti, potranno usufruire di WiFi e servizi amministrativi e didattici online.
Il termine per la conclusione dei progetti è fissata a dicembre 2010, mentre saranno conclusi entro giugno 2010 i progetti attivati nell’ultimo anno con le Università nell’ambito del Piano eGov 2012. Si tratta dei progetti “Campus digitali” e “WiFi SUD” in corso con 54 Atenei per un valore complessivo di 22 milioni di euro.
Per consultare le graduatorie dei progetti ammessi: