Anche il mondo accademico si schiera contro il DdL scuola: docenti costituzionalisti, pedagogisti, storici dell’arte e del diritto del lavoro lanciano un appello per la scuola, il cui fondamento costituzionale rischia di crollare con l’approvazione del DdL proposta dal Governo Renzi.
I docenti invitano il Parlamento ad un approccio meditato sulla scuola, nel rispetto dei principi costituzionali, ignorati e traditi in diversi punti del testo in discussione.
La Flc CGIL accoglie la proposta di iniziativa universitaria, perché “in linea con le nostre convinzioni” – afferma in un comunicato. “Questa iniziativa del mondo accademico si schiera a difesa dell’istruzione pubblica denunciando il testo come lontano dalla possibilità di creare una scuola democratica e aperta a tutti, lontano dal superare il precariato e dagli investimenti che si rendono necessari per realizzare una vera e compiuta autonomia scolastica puntando, come punta il Governo, sulla centralità della figura del dirigente scolastico e non sulla collegialità e il protagonismo docente. Prendiamoci cura della scuola, aderiamo all’appello”.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…