Home Archivio storico 1998-2013 Università e Ricerca Università, è giunta l’ora dei libri digitali?… Forse no

Università, è giunta l’ora dei libri digitali?… Forse no

CONDIVIDI
Sono maturi i tempi di per frequentare l’Università senza più utilizzare libri di carta? È arrivato il momento delle slide al posto degli appunti? È giunta l’ora dei tablet in luogo dei testi tradizionali? Probabilmente no. Ma a porsi il quesito, per determinarne un dibattito, è l’Associazione Italiana Editori (Aie), a pochi giorni dalla terza edizione del concorso è-book dedicato agli studenti universitari, che sarà presentato a Milano, nell`Aula Maggiore dell`Università Bocconi, martedì 23 aprile alle 11,30 nel corso dell`appuntamento Dis-education for free? Università, cultura, libri al tempo di Fac-è-book.
L’iniziativa servirà anche per festeggiare l`inizio del Maggio dei Libri e la Giornata mondiale del libro e del diritto d`autore, assieme ai ragazzi delle università. Gli organizzatori ha posto, pubblicamente, una riflessione seria: è il tempo per la cultura e lo studio universitario mordi e fuggi?
Il programma prevede anche una iniziativa inedita: per la prima volta gli studenti universitari italiani potranno vincere un contributo di duemila euro alla retta di un anno dell`università (in base a quella 2012/2013) o 2mila euro in libri.
A prospettare, con la consueta ironia, questa “formazione ai tempi di Facebook” sarà l`attore e scrittore Alessandro Bergonzoni, che darà il via al concorso voluto dall’Aie, assieme a Conferenza dei Rettori – CRUI, Consiglio universitario Nazionale – CUN, Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca – ANVUR, Associazione italiana dei Comunicatori d`Università – AICUN.