Generale

Università e tecnologie digitali: webinar di eCampus

L’Università degli Studi eCampus – in un momento storico di grande importanza per il mondo della formazione a distanza e della didattica on line – presenta un Webinar rivolto a diplomati diplomandi, alle loro famiglie e a tutti coloro che desiderano conoscere il metodo delle università telematiche per ragioni personali lavorative, dettate anche – ma non solo – dalle nuove regole di comportamento sociale. In particolare, completare il percorso di studi già intrapreso, laurearsi a qualunque età o per la seconda volta, conseguire il titolo per “l’avanzamento di carriera”, frequentare un corso di perfezionamento.

Attraverso dimostrazioni pratiche e testimonianze dirette, il Webinar mostra come l’Università a distanza assicuri una preparazione di alto livello, equiparata legalmente a quella delle università tradizionali – senza tralasciare aspetti importanti quali la cura, l’assistenza e la motivazione dello studente – e garantisca un’esperienza formativa sul campo, attraverso tirocini in aziende nelle quali ci si potrà collocare anche lavorativamente.

Le parole chiave dell’evento e i temi trattati sono quelli caratterizzanti da quasi 15 anni l’Università eCampus: programmazioneorientamentopersonalizzazione e sostenibilità del percorso accademico – con armonizzazione dei tempi di studio e di lavoro –  lauree professionalizzanti, tirocini placement.

I partecipanti al webinar potranno interagire con i relatori, ponendo domande e chiedendo chiarimenti su tutti gli aspetti didattici e tecnologici riguardanti la formazione universitaria a distanza che, con metodo c.d. blended(misto), caratterizza da sempre questo Ateneo.

INTERVENGONO:

Paolo Raviolo

Docente di Pedagogia Sperimentale, Università eCampus

Linda Mambrini 

Coordinatore Tutor on line Università eCampus – sede di Roma

Savino Zaba

Conduttore televisivo, radiofonico e attore, già studente eCampus

L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 49 indirizzi di studio e master altamente professionalizzanti per circa 45.000 studenti iscrittie che ha tra i principali obiettivi la c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazioneRicerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare in tutte le principali città d’Italia con proprie sedi. Info all’indirizzo www.uniecampus.it

Redazione

Articoli recenti

Scuola, verso il rinnovo delle RSU: ANCoDiS invita valutare le posizioni sui collaboratori dei DS

In vista delle prossime elezioni RSU, l'Associazione Nazionale dei Collaboratori dei Dirigenti Scolastici (ANCoDiS) sollecita…

12/04/2025

Parigi-Roubaix, il pavè dell’ “inferno del nord” metafora della vita: può trionfare solo chi si allena e chi “studia”

Domani, 13 aprile, si va nell’ “inferno del nord”, più di 250 chilometri in bicicletta,…

12/04/2025

Mobilità docenti di religione, domande entro il 17 aprile 2025: ecco come fare domanda

L’Ordinanza Ministeriale n. 37 del 28 febbraio 2025 ha fornito indicazioni riguardanti la mobilità degli…

12/04/2025

Valutazione dirigenti scolastici: definiti gli obiettivi per l’a.s. in corso

Come da nota pubblicata da Cisl Scuola, con notevole ritardo, è stato pubblicato il decreto…

12/04/2025

Liberazione d’Italia, anniversario Costituzione e Onu. Educazione Civica in diretta il 14 aprile, ORE 11 – ISCRIVI LA CLASSE

Su questi temi e sulla loro concretissima attualizzazione nelle vicende economiche, sociali, politiche e culturali…

12/04/2025

Classi pollaio, è allarme in Piemonte: per l’a.s. 2025/26 ci saranno 333 posti in meno

Anche quest'anno il conto delle cattedre cala. A settembre, in Piemonte, ci saranno 333 posti…

12/04/2025