Il Miur ha reso disponibili, dal 22 settembre, i risultati del test per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria.
I punteggi, pubblicati in forma anonima, sono consultabili sul portale www.accessoprogrammato.miur.it. Il Moir ha fatto sapere che quest’anno dalla selezione svolta a partire dallo scorso 8 settembre, è risultato idoneo il 48% dei candidati. Con i punteggi più alti conseguiti a Torino e Napoli Federico II.
I candidati effettivi che lo scorso 8 settembre hanno sostenuto la prova sono stati 53.268 (60.639 le domande inoltrate). Gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono 25.579 (il 48% del totale).
I candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti. Il punteggio medio nazionale registrato fra gli idonei è di 30,86. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 33,74, a Pavia.
{loadposition eb-progetti}
Il punteggio più alto, 80,90, è stato registrato sia all’Università degli Studi di Torino che presso la Federico II di Napoli. Seguono, con 80,5 punti, l’Università Sapienza di Roma e l’Università diParma.
La più alta percentuale di idonei (66%) a Padova. Seguono l’Università Milano-Bicocca (64%) eVerona (63%). I primi 100 ‘classificati’ sono distribuiti in 27 atenei con una particolare concentrazione aPadova (18) e all’Università degli Studi di Milano (14).
Il 2 ottobre prossimo sarà resa nota la graduatoria nazionale in cui ciascun candidato potrà visionare il proprio punteggio, il proprio elaborato e il proprio modulo di anagrafica. Il 7 ottobre ogni partecipante potrà conoscere la propria posizione nella graduatoria nazionale. I posti a disposizione sono in totale9.530 per Medicina e Chirurgia e 792 per Odontoiatria.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
La percentuale di idonei e i punteggi medi conseguiti in ogni ateneo
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…