Categorie: Generico

Università, l’ultima assunzione in famiglia prima della norma anti-parentopoli

Uno dei ‘cavalli di battaglia’ della riforma dell’Università, ad un passo dall’approvazione finale, è sicuramente quello che riguarda la norma che ostacola la cosiddetta parentopoli: il `giro di vite’ sui nepotismi accademici prevede, d’ora in poi, che per partecipare ai concorsi i candidati non potranno avere parentele, fino al quarto grado, con professori appartenenti al dipartimento o alla struttura che effettua la chiamata. E lo stesso grado di incompatibilità parentale varrà anche per il rettore, il direttore generale o un consigliere d’amministrazione dell’ateneo.
Il 21 dicembre, un quotidiano romano ha pubblicato una notizia che confermerebbe la reale intenzione del legislatore di combattere una vera e propria piaga del nostro sistema accademico: con una tempestività a dir poco sospetta, alla vigilia dell’approvazione definitiva del ddl di riforma Gelmini a Palazzo Madama, il Rettore dell’ateneo di Tor Vergata, Renato Lauro, 71 anni, che è anche preside della Facoltà di Medicina, ha assunto come professore associato un parente a dir poco ‘stretto’: la nuora. Si tratta dell’ormai ex ricercatrice Paola Rogliani, promossa a titolare della cattedra di Malattie dell`apparato respiratorio. Una promozione che andrebbe ad aggiungersi a quella del figlio dello stesso rettore, Davide Lauro, 41 anni, professore ordinario di Endocrinologia, e del nipote, Alfonso Bellia, ricercatore di medicina interna.
“Sono concorsi regolarmente banditi nel 2008 – spiega il Rettore interpellato sull’assunzione della nuora – quando io non ero ancora rettore. Inoltre, faccio notare che la legge Gelmini, non ancora approvata, non abolisce i professori, stabilisce solo che i ricercatori sono una qualifica ad esaurimento. Per gli stessi bandi – continua il rettore – sono stati chiamati già una ventina di vincitori di concorso. Ma vincere non vuol dire prendere servizio visto che ci sono, come è noto, problemi di budget”. Così la promozione a prof è giunta a 48 ore dall’approvazione della norma blocca-parentopoli: una mera casualità?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024