Università, le migliori sono i Politecnici del Nord. Male il Sud

I Politecnici del Settentrione, poi gli atenei del Nord-Est (Trento, Udine e Ferrara, ma anche Venezia e Padova), in fondo alla classifica quelli del Sud, con maglia nera l’ormai solita Napoli Parthenope. A realizzare la classifica delle migliori università italiane è stato l’Istat, attraverso la sua analisi annuale del panorama accademico italiano. La graduatoria è stata realizzata sulla base di diversi parametri: dal rapporto docenti studenti alla ricerca attiva, dall’occupabilità dei laureati alla capacità di reperire fondi, sino alla possibilità data agli studenti di svolgere attività integrative alla formazione sia all’interno sia all’esterno dell’istituto.
Tranne i Politecnici, i centri universitari mastodontici e Padova, le università con oltre 55.000 iscritti, si sono confermate come quelle più problematiche: tanto che centri accademici ben conosciuti, come Milano, Bologna e Torino, non sono riusciti a risalire la china. Ancora più negativo il giudizio per La Sapienza di Roma.
Davvero modeste le performance accertate all’interno di diversi centri universitari collocati nel Meridione: guida la classifica, ma dopo quasi 30 “concorrenti”, il Politecnico di Bari; seguono la Federico II, sempre di Napoli e tutta la seconda metà della classifica è monopolizzata dalle Università del centro-sud, con a chiudere come accaduto anche in passato.
Stessa musica per le università non statali: in questo ambito, il miglior ateneo è risultato San Raffaele di Milano; bene anche la Bocconi; subito dopo arriva la romana Luiss. Le peggiori sempre sotto Roma: sono la Jean Monnet di Bari, l’Università di Enna e il Suor Orsola di Napoli.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024