Categorie: Università e Afam

Università, pubblicati i risultati del test di Architettura: idoneo il 91% dei candidati

Sono disponibili dal 24 settembre, sul portale www.accessoprogrammato.miur.iti risultati del test per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in Architettura.

Dai punteggi, pubblicati in forma anonima, il Miur ha rilvato che i candidati effettivi che lo scorso 10 settembre hanno sostenuto la prova sono stati 9.331(10.994 le domande inoltrate). Gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono 8.509, il 91% del totale.

I candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti. Il punteggio medio nazionale registrato fra gli idonei è di 38,96.  Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 46,42, nella Seconda Università degli Studi di Napoli. A Ferrara è stato invece ottenuto il punteggio massimo con 85,10. Seguono, con 80,2 l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con 79,00 l’Università degli Studi di Bologna.

 

{loadposition eb-progetti}

 

Con il 100% dei candidati idonei, l’Università Kore di Enna e la Seconda Università degli Studi di Napoli hanno registrato la più alta percentuale di studenti che hanno riportato il punteggio utile all’ammissione. Seguono, con il 98%,  l’Università degli Studi della Basilicata, di Brescia, di Padova e di Trieste, e con il 97%, l’Università IUAV di Venezia. I primi 100 classificati sono distribuiti in 16 atenei con una concentrazione particolare al Politecnico di Milano (31 classificati), all’Università IUAV di Venezia (15 classificati) e al Politecnico di Torino (13).

Il 2 ottobre prossimo sarà resa nota la graduatoria nazionale in cui ciascun candidato potrà visionare il proprio punteggio, elaborato e modulo di anagrafica. Il 7 ottobre, invece, ogni partecipante potrà conoscere la propria posizione nella graduatoria nazionale. I posti a disposizione a livello nazionale per Architettura sono 7.802.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Test di architettura 2015 i risultati medi consueguiti negli atenei

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Imparare poesie memoria: esercizio inutile o ‘talismano per il futuro’ come sosteneva Calvino?

“Silvia, rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale…”. In quanti, tra coloro che hanno…

20/12/2024

Appello al Presidente Mattarella da uno degli idonei del concorso PNRR 1

Egregio Presidente della Repubblica,  Sergio Mattarella, Mi rivolgo a Lei, con profondo rispetto, per portare alla…

20/12/2024

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024