Sono disponibili dal 24 settembre, sul portale www.accessoprogrammato.miur.it, i risultati del test per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in Architettura.
Dai punteggi, pubblicati in forma anonima, il Miur ha rilvato che i candidati effettivi che lo scorso 10 settembre hanno sostenuto la prova sono stati 9.331(10.994 le domande inoltrate). Gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono 8.509, il 91% del totale.
I candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti. Il punteggio medio nazionale registrato fra gli idonei è di 38,96. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 46,42, nella Seconda Università degli Studi di Napoli. A Ferrara è stato invece ottenuto il punteggio massimo con 85,10. Seguono, con 80,2 l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con 79,00 l’Università degli Studi di Bologna.
{loadposition eb-progetti}
Con il 100% dei candidati idonei, l’Università Kore di Enna e la Seconda Università degli Studi di Napoli hanno registrato la più alta percentuale di studenti che hanno riportato il punteggio utile all’ammissione. Seguono, con il 98%, l’Università degli Studi della Basilicata, di Brescia, di Padova e di Trieste, e con il 97%, l’Università IUAV di Venezia. I primi 100 classificati sono distribuiti in 16 atenei con una concentrazione particolare al Politecnico di Milano (31 classificati), all’Università IUAV di Venezia (15 classificati) e al Politecnico di Torino (13).
Il 2 ottobre prossimo sarà resa nota la graduatoria nazionale in cui ciascun candidato potrà visionare il proprio punteggio, elaborato e modulo di anagrafica. Il 7 ottobre, invece, ogni partecipante potrà conoscere la propria posizione nella graduatoria nazionale. I posti a disposizione a livello nazionale per Architettura sono 7.802.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Test di architettura 2015 i risultati medi consueguiti negli atenei
“Silvia, rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale…”. In quanti, tra coloro che hanno…
Egregio Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Mi rivolgo a Lei, con profondo rispetto, per portare alla…
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…