Home Archivio storico 1998-2013 Generico Università Scuola: ruolo, compiti e prospettive delle Ssis

Università Scuola: ruolo, compiti e prospettive delle Ssis

CONDIVIDI

Breaking News

January 22, 2025

  • Landini chiede risorse per docenti e Ata: non arrivano a fine mese, troppi precari, la loro formazione va pagata 
  • Open Day scuola, un istituto li organizza per docenti “motivati”. La dirigente: “Star bene a scuola e sceglierla è possibile” 
  • Burnout, un prof su due ne soffre e il 35% dei docenti ha pensato di licenziarsi: a stressare di più il rapporto con i genitori 
  • Scuola chiusa per fine Ramadan anche nel 2025, ancora polemiche. La vice preside: sono altri i problemi, mancano i docenti 


A partecipare all’incontro saranno direttori Ssis, provenienti da diversi Atenei italiani, dirigenti ministeriali, sindacali, vari esponenti delle categorie coinvolte. Il calendario prevede anche, durante la prima mattinata dei lavori, un intervento della nostra direttrice, dott.ssa Daniela Girgenti, a dimostrazione del valore positivo riconosciuto, dalla direzione Sissis di Messina, al nostro giornale che ha funzionato, anche nel dibattito sulla formazione iniziale dei docenti, da vetrina per tutte le opinioni che hanno chiesto e ottenuto, nelle nostre pagine e nel nostro sito web, ampia e approfondita visibilità.
I prossimi mesi, da più parti, sono considerati decisivi per portare a termine la nuova idea governativa di scuola, all’interno della quale si colloca la modifica del sistema di formazione e di reclutamento dei nuovi docenti. Il convegno di Messina suscita pertanto delle attese in quanto l’evento si colloca nel vivo del dibattito parlamentare e del confronto con il Governo. Anche per questo sono numerosi gli oratori previsti per le due giornate e coprono sia gli ambiti istituzionali (Pasquale Capo direttore generale del Ministero, Guido Di Stefano, direttore scolastico regionale, Gustavo Ricevuto del Csa di Messina) e politico-sindacali (Massimo Di Menna della Uil-Scuola nazionale, Giuseppe Franchina del Consiglio nazionale della P.I. Salvatore Librizzi, assessore provincia di Messina), sia quelli accademici, da Giunio Luzzatto, presidente del Concured a Umberto Margiotta direttore della Ssis di Venezia, da Gaetano Bonetta, direttore della Conferenza nazionale dei direttori della Ssis a Gaetano Greco, direttore della Ssis di Siena, a Vito Carfì della Sissis di Messina, sia infine Amelia Stancanelli, dirigente scolastico della provincia di Messina, Paola Colace Radici coordinatrice di indirizzo e Maria Rando, supervisore della locale Università.