Categorie: Politica scolastica

Università, tasse alle stelle: lunedì 29 ‘Firmaday’ M5S, l’istruzione non è un lusso per pochi

Le tasse universitarie non sono mai state così alte: il M5S tenta la strada della petizione, con un rush finale fatto di 36 appuntamenti in 15 regioni.

Lunedì 29 febbraio è previsto il “FirmaDay”, la campagna negli atenei con cui i “grillini” chiedono anche l’istituzione di una ‘no tax area’ per la fascia di popolazione economicamente in forte difficoltà. Tutte le iniziative saranno consultabili sul sito universita5stelle.it.

La regione con la maggiore concentrazione di banchetti sarà la Campania (6). A seguire Puglia (5), Veneto (4), Toscana e Sardegna (3).

A promuovere la petizione e a raccogliere le firme, che saranno portate al ministro dell’Istruzione, sono stati parlamentari, consiglieri e attivisti del partito d’opposizione.

 

{loadposition bonus_1}

 

“Da due anni stanno tenendo in naftalina la proposta di legge M5S con la quale si chiede l’abbassamento delle tasse universitarie e l’istituzione di una ‘no tax area'”, scrivono gli organizzatori del M5S, riferendosi al ministro Stefania Giannini e ai componenti del Governo.

“L’Italia – continuano – è ultima tra i paesi Ocse per numero di giovani laureati e, dal 2010 al 2015, la percentuale di iscritti negli atenei è scesa del 6,5%, mentre nello stesso periodo le università hanno perso quasi il 15% delle proprie entrate strutturali. Non bastasse, le nostre tasse universitarie sono più alte della media europea. Il sapere e una buona formazione stanno diventando sempre di più un lusso per pochi e il MoVimento vuole invertire questa tendenza che sta impoverendo il nostro Paese”.

 

{loadposition facebook}

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024