La Tecnica consiglia

Università telematica: 5 motivi per affidarsi all’e-learning

L’e-learning sta diventando sempre più un mezzo per riuscire a laurearsi, fare un master o un corso di specializzazione. Gli studenti aumentano di anno in anno e l’università telematica sta diventando una realtà sempre più riconosciuta e apprezzata, sia da coloro che si apprestano a iniziare un percorso universitario sia dal punto di vista di un futuro curriculum e presentazione del proprio percorso formativo a un datore di lavoro. Molti dei dubbi e delle ansie legate all’e-learning sono sfumate nel tempo e il riconoscimento del Miur (Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca) delle varie università rende i percorsi di studio sia per la laurea sia per i master attendibili e equiparabili a quelli degli atenei tradizionali. Per riuscire a eliminare ogni dubbio, scopriamo insieme quali sono i 5 motivi principali per affidarsi a un’università telematica.

1 – SISTEMA DI APPRENDIMENTO PIU’ EFFICACE

Sono in molti a non riuscirsi a interfacciare al meglio con gli strumenti e il metodo di studio e insegnamento proposti dall’università tradizionale. Per questo motivo, specie in campo universitario in molti cercano un sistema che sia in grado di stimolare la loro voglia di sapere con strumenti moderni e innovati. Oggi l’e-learning è la risposta a questa esigenza. Infatti, coloro che scelgono di frequentare l’università online, sono molto più motivati e apprezzano gli strumenti più coinvolgenti messi loro a disposizione come: infografiche, testi pdf, test saltuari per poter mettere a frutto le proprie conoscenze e lezioni video da poter rivedere anche più volte per riuscire a comprendere al meglio l’argomento trattato.

2 – RAGGIUNGERE RISULTATI IN TEMPI BREVI

Le università tradizionali, non è un mistero, abbiano delle carenze dal punto di vista delle tempistiche. Spesso queste prevedono attese lunghe mesi per ridare un esame, e sistemi burocratici molto lenti che portano lo studente nello sconforto. I sistemi di e-learning dal canto loro hanno sistemi di verifica, valutazione e comunicazione con gli allievi molto più veloci e immediati grazie allo sfruttamento delle tecnologie e anche alle varie possibilità che lo studente ha per fare gli esami.

3 – RIDUZIONE DEI COSTI

In molti vedendo la retta delle Università telematiche alta rispetto a quella dell’università tradizionale. Però si devono considerare altri fattori. Innanzi tutto, gli atenei tradizionali prevedono spesso che ci si trasferisca in città per riuscire a frequentare i corsi, e se non ci si trasferisce bisogna spendere diversi soldi per i mezzi di trasporto o per l’auto. In un ateneo tradizionale è necessario comprare i libri, le dispense, fare le fotocopie e acquistare tutto il materiale necessario a seguire i corsi. Questo non succede con l’università telematica perché i libri, il materiale di studio e tutte le lezioni si trovano su una piattaforma online. Quindi si risparmia sia sui libri sia sui mezzi di trasporto o sul fitto per il proprio sostentamento.

4 – ACCESSIBILITA’ 24 ORE SU 24

Le università tradizionali com’è noto hanno tempi e orari specifici per seguire le lezioni. Uno dei principali vantaggi dell’e-learning è quella proprio di poter studiare ovunque, in qualunque giorno dell’anno, anche di notte o mentre si è in viaggio, in pausa dal lavoro, ecc…Insomma, non importa dove sei e che ora sia, potrai studiare sempre e comunque in modo completamente libero, riuscendo così a gestire meglio la tua vita privata, famigliare o lavorativa.

5- LAVORARE E STUDIARE NELLO STESSO TEMPO

Spesso i datori di lavoro giudicano i ragazzi che non hanno mai avuto esperienze di lavoro o stage prima della laurea o durante. L’e-learning è spesso una decisione presa proprio per evitare questo problema, insomma sono sempre più i giovani che vogliono lavorare e studiare, per non arrivare impreparati sul mondo del lavoro, trovando così maggiori possibilità dopo la laurea.

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024