Lo scorso Aprile si sono svolti i festeggiamenti del decennale dell’Università Telematica Pegaso, il tutto in diretta su Facebook con un collegamento che ha coinvolto i 30mila studenti dell’Ateneo e le 58 sedi d’esame.
Un evento unico nel suo genere, che ha confermato la portata rivoluzionaria della giovane università, che partita nel 2006 come start up da un appartamento di 200 metri quadrati in via Vittoria Colonna, nel cuore di Napoli, oggi è presente in tutt’Italia, riuscendo nell’impresa di riunire nel mondo virtuale della rete tutti gli studenti italiani, dal Nord al Sud. Contatti video sono stati inoltrati anche da Malta, dalla Bulgaria, dalla Cina, dove è in atto un processo di internazionalizzazione dell’Università che coinvolge anche altri paesi. A tal riguardo si ricorda che In Italia si contano oggi 11 atenei telematici riconosciuti, tra cui UniNettuno, UniPegaso, eCampus, Mercatorum, San Raffaele e molti altri ancora.
Le Università telematiche riconosciute dal Miur permettono agli studenti, con il conseguimento della laurea online, di accedere a ogni tipo di concorso pubblico o privato; sono istituti di istruzione superiore abilitati per legge a rilasciare titoli accademici – con modalità di insegnamento a distanza, basate sulle nuove tecnologie telematiche
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…