Università, Trento si conferma l’ateneo migliore

È ancora una volta Trento l’Università italiana che primeggia su tutte le altre per l’ottima qualità dell’offerta didattica e le perfomance legate ai servizi, alle borse di studio, alle strutture delle varie Facoltà, all’arricchimento formativo prodotto grazie al web ed all’apertura internazionale. La conferma è arrivata dalla “Grande guida all’università”, giunta all’undicesima edizione, realizzata dal Censis.
La classifica è stata realizzata sulla base di una serie di indicatori, scelti con criteri scientifici: Trento primeggia con 102,6 punti, seguita da Siena (100,3) e Pavia (99,6).
Per quanto riguarda i grandi poli universitari spicca il buon posizionamento del Politecnico di Torino, che assieme allo stesso ateneo di Trento ha primeggiato per la predisposizione a confrontarsi e a comunicare con atenei d’oltre confine. In una parola per l’apertura alla cosiddetta “globalità”.
La “Grande guida all’università”, composta da “600 pagine per scoprire l’offerta formativa di tutte le università realizzata” contiene tutta l’offerta formativa aggiornata dell’università pubblica e delle università private principali; ed è l’unica che oltre a elencare, valuta. Il voto complessivo assegnato ad ogni ateneo italiano è stato calcolato sulla base di una media ponderata di tutti gli indicatori, che variano tra zero e 110 (esattamente come il voto di laurea).
La Guida, in vendita con il marchio “Repubblica”, rappresenta uno strumento utile a tutti i neo-diplomati che intendono iscriversi ad un corso accademico. “I principali argomenti trattati – riporta la premessa – cercano di rispondere agli interrogativi che tutti gli studenti devono affrontare al primo anno universitario. Inoltre, quest’anno la Grande Guida si arricchisce e si rinnova traducendo la ricca quantità di informazioni in una serie di rappresentazioni grafiche che la rendono più facilmente utilizzabile dai suoi lettori naturali, ovvero gli studenti che stanno per iscriversi al primo anno di università”.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024