Categorie: Università e Afam

Universitari: scongelate gli scatti o saltano gli esami

E scrivono direttamente al presidente del consiglio Renzi, non individuando nel ministro Stefania Giannini un interlocutore sufficientemente forte: “Scongelate gli avanzamenti fissi di stipendio o qui fermiamo tutte le università”.
“Non si può pensare di ridare fiducia a un paese senza valorizzare la formazione delle giovani generazioni e la ricerca scientifica.

L’università vive un profondo disagio per i tagli subiti negli ultimi anni e se con finanziamenti irrisori si sono avuti risultati notevoli e servizi ben superiori alle risorse impiegate è stato anche grazie ai nostri sacrifici”.
Gli scatti biennali sono fermi da quattro anni, governo Berlusconi, decreto d’urgenza. Dopo tre anni, il blocco è stato riproposto da parte del governo Letta anche per il 2014.

I prof d’ateneo, scrive Repubblica, s’infuriano quando scoprono che per altre categorie lo stipendio è tornato a correre: avvocati e procuratori dello Stato, agenti e funzionari di polizia, magistrati e recentemente il personale della scuola media superiore (recentemente in sede Aran, dove in verità si è solo fermata la caduta stipendiale, senza aggiungere altro).

Perché noi no?, si sono chiesti i docenti di università. Hanno firmato il documento di rivendicazione in cinquemila, “ma il numero continua a salire di giorno in giorno”. O si agisce entro quest’anno, riconoscendo a fini giuridici anche il triennio 2011-2013, o addio esami.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024