Generale

Uno sguardo all’educazione diffusa: convegno a Macerata

L’Università di Macerata e il Movimento delle Piccole scuole di Indire si incontreranno il prossimo 20 gennaio per fare il punto sull’educazione diffusa.


Il concetto pedagogico che sta dietro a questa nuova frontiera didattica è che la scuola non sia confinata alle mura scolastiche, e che sia invece attiva e partecipativa a livello di territorio e di comunità. L’occasione è preziosa per tutti i docenti per confrontarsi su come ripensare la didattica, sfida quanto mai attuale a partire dalla prima chiusura delle scuole a marzo scorso e all’interno di un dibattito assai acceso all’intero della comunità educante.

Il programma: esperienze e intervento della Ministra Azzolina
Il titolo del convegno “L’educazione è fuori. La scuola può uscire dalla scuola” suggerisce proprio la centralità dell’educazione diffusa in quest’epoca della vita della scuola.

Al dibattito, che sarà introdotto dal Rettore dell’ateneo marchigiano, Francesco Adornato, prenderà parte anche la Ministra Lucia Azzolina. Successivamente saranno presentatele esperienze di scuola aperta, tra cui quella di BimbiSvegli, che propone buone pratiche di scuola all’aperto ad Asti; quella del maestro Giampiero Monaca, da anni promotore di varie forme di educazione e scuole diffuse. Si parlerà anche di utopia che prende forma, con Giuseppe Paschetto e Paolo Mottana. Al dibattito sarà anche presente la psicoterapeuta ed esperta di psicologia dello sviluppo Anna Oliverio Ferraris che parlerà dei buoni motivi per fare scuola fuori dalla scuola e lo psicologo Gianni Marconato, che approfondirà ulteriormente i benefici dell’educazione diffusa. La conclusione dell’evento prevede l’intervento delle ricercatrici Indire, Mangione e Parigi, che presenteranno le attività del movimento delle Piccole Scuole.

Iscriversi

La partecipazione all’evento esclusivamente online è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione alla mail montessori150@unimc.it conoscere i dettagli del programma si può visitare il sito dell’Università di Macerata nella pagina dedicata al link.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024