La scuola è di nuovo rientrata – se mai ne fosse uscita – nel frullatore delle ipotesi dad/non-dad, zona rossa, arancione rafforzato, giallo, vaccini, tamponi, quarantene fiduciarie, aperture, chiusure, attese di DPCM, ordinanze regionali, … in un susseguirsi di informazioni a volte tra loro contraddittorie che rischiano solo di far aumentare l’incertezza.
Ciò che sfugge a molti è che ogni scuola è una organizzazione complessa che coinvolge migliaia di persone (docenti, personale, alunni, famiglie, operatori dei trasporti e delle mense, cooperative di educatori ecc…) in un intreccio di diritti, doveri, esigenze, bisogni, aspettative che devono essere mediati per trovare una positiva via d’uscita per tutti.
Malgrado tutto la scuola sta reagendo con grande prontezza alle variazioni quasi quotidiane della propria organizzazione. Variazioni indotte da un lato dall’incidenza dei casi di positività al covid scoperte nella singola istituzione (che implicano tracciamento, invio ai tamponi rapidi, quarantene fiduciarie, sostituzioni docenti,…) dall’altro dalla situazione pandemica territoriale che può portare a repentine chiusure.
Così, mentre siamo alle prese con l’emergenza quotidiana rischiamo di lasciarci sfuggire la necessità di iniziare adesso a ragionare sulla apertura del nuovo anno scolastico e sulle problematiche ad esso correlate e che devono trovare una impostazione coerente in queste settimane.
In questi giorni, ad esempio, noi dirigenti siamo alle prese con la definizione degli organici 2021/22. Ma al momento non esiste una nota ministeriale sugli organici. Eppure è adesso, in questi mesi, che si decide del prossimo anno, della ripartenza dell’anno scolastico in una situazione nella quale speriamo tutti i docenti siano vaccinati ma nella quale di certo non lo saranno gli alunni e gli studenti di età inferiore a 18 anni.
Sono così andato a curiosare nel rapporto della task force istituita dalla ministra Azzolina il 21 aprile 2020 e guidata da Patrizio Bianchi che oggi è il nuovo ministro dell’istruzione.
Il rapporto, reso pubblico solo il 13 febbraio 2021, è stato analizzato da molti soprattutto per le parti che si riferiscono alle proposte per il futuro del sistema istruzione e formazione mentre pochi si sono soffermati sulle prime pagine che presentano quelle che – allora – erano le proposte per riaprire le scuole a settembre 2020. Si tratta in realtà di una lettura interessantissima. Riporto qui le indicazioni fornite dal rapporto (pp. 9-10) in vista della riapertura di settembre 2020.
Ripeto, erano le indicazioni per settembre 2020. Direi però che valgono pari pari anche per settembre 2021. E adesso, 2 marzo, abbiamo anche più tempo per cercare di dare gambe concrete, risorse e supporto normativo a idee e proposte che potrebbero farci ripartire al meglio fra 6 mesi.
Basta volerlo.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…