Categorie: Generico

“Uno statuto per le scuole”

A Cosenza, presso la Casa delle Culture in Corso Telesio 98, il 22 aprile, tra le ore 15.00 e le ore 19.00, si svolgerà un seminario organizzato dall’And (Associazione nazionale docenti) sul tema "Uno statuto per le scuole: la nuova prospettiva dell’autonomia statutaria".
In apertura,  Anna Scola della sezione And di Cosenza illustrerà i temi del convegno, presieduto da Fiorella Capuzzo, presidente della sezione And di Pavia. Tra i relatori, Aldo Sandulli (docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Urbino), che si soffermerà sul tema "Le istituzioni scolastiche nel nuovo contesto costituzionale", Mauro Renna (docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria), che parlerà di "Autonomia incompiuta delle istituzioni scolastiche", Fabio Saitta (docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina), che affronterà il tema "L’autonomia statutaria delle scuole: quali prospettive".
Inoltre, interverrà Francesco Greco, presidente dell’And, che tratterà il seguente argomento: "La scuola italiana, tra mutamenti culturali e istituzionali".
L’iscrizione al seminario è obbligatoria, la partecipazione gratuita. E’ possibile iscriversi attraverso il sito internet www.associazionedocenti.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti". Per maggiori informazioni contattare la Segreteria organizzativa del seminario, presso l’And di Cosenza (tel. e fax 098/427572).

Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024