Il fatto di sangue è avvenuto in classe, di fronte agli alunni, e a perdere la vita è stata la docente Anne Maguire, 61 anni, dopo 40 anni di carriera in cui era diventata una beniamina di tutti i suoi alunni.
Tuttavia sembra che le circostanze della sua morte non siano ancora chiare e la scuola si interroga su come sia stato possibile introdurre un coltello, anche se in Inghilterra portare armi di tutti i tipi a scuola è una abitudine consolidata.
Il sindacato insegnanti Nut ha parlato di fatto orribile per un docente impegnato ad insegnare alle future generazioni e già chiede una maggiore tutela per i professori.
Intanto su Twitter sono stati lasciati da colleghi e studenti messaggi di cordoglio per la signora Maguire. Era «una grande professoressa», era «straordinaria», «una amica» sono le parole più ricorrenti. Fin dal pomeriggio di lunedì 28 aprile di fronte ai cancelli della scuola molti hanno portato mazzi di fiori. Per trovare un precedente si deve risalire al 1995, quando Learco Chindamo, un ragazzo di 16 anni di padre italiano e madre filippina uccise con una coltellata al cuore il preside di una scuola londinese, Philip Lawrence di 48 anni.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…