Alunni

Un’ora di assenza a scuola in cinque anni, alunna premiata. Una docente: “La bravura non si vede solo dalla presenza assidua”

Solo un’ora di assenza a scuola in cinque anni per una studentessa di Rieti, che ha ricevuto un premio dalla dirigente scolastica del suo istituto per la sua dedizione e la sua frequenza impeccabile a scuola. A riportarlo alcuni giornali locali, come Rietilife.

L’alunna frequenta un istituto comprensivo di Rieti. La dirigente scolastica le ha consegnato in questi giorni un attestato di merito. Ecco il commento di una docente su Facebook: “Ho avuto il piacere di averla come alunna per cinque anni, è un esempio raro di educazione e dedizione allo studio e ad ogni attività proposta. La mamma ha creato un capolavoro…e non si esagera!”.

Non sempre dipende dalla volontà personale

Insomma, oltre a non assentarsi quasi mai la ragazzina sembra avere anche un ottimo rendimento scolastico. La questione, in ogni caso, ha scatenato un dibattito: è davvero possibile, ma soprattutto sano, avere questi standard così alti? Giusto premiare una studentessa per non essersi mai assentata? Il merito si misura anche da questo? Chi, magari, non va a scuola per qualche giorno a causa di problemi di salute è meno meritevole?

Ecco come ha commentato una docente su Facebook: “Complimenti alla volontà ed alla buona salute della ragazza ma ricordiamoci che la bravura di una persona non si vede solo dalla presenza assidua oltre al fatto che non sempre dipende dalla volontà personale”.

Redazione

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024