Solo un’ora di assenza a scuola in cinque anni per una studentessa di Rieti, che ha ricevuto un premio dalla dirigente scolastica del suo istituto per la sua dedizione e la sua frequenza impeccabile a scuola. A riportarlo alcuni giornali locali, come Rietilife.
L’alunna frequenta un istituto comprensivo di Rieti. La dirigente scolastica le ha consegnato in questi giorni un attestato di merito. Ecco il commento di una docente su Facebook: “Ho avuto il piacere di averla come alunna per cinque anni, è un esempio raro di educazione e dedizione allo studio e ad ogni attività proposta. La mamma ha creato un capolavoro…e non si esagera!”.
Insomma, oltre a non assentarsi quasi mai la ragazzina sembra avere anche un ottimo rendimento scolastico. La questione, in ogni caso, ha scatenato un dibattito: è davvero possibile, ma soprattutto sano, avere questi standard così alti? Giusto premiare una studentessa per non essersi mai assentata? Il merito si misura anche da questo? Chi, magari, non va a scuola per qualche giorno a causa di problemi di salute è meno meritevole?
Ecco come ha commentato una docente su Facebook: “Complimenti alla volontà ed alla buona salute della ragazza ma ricordiamoci che la bravura di una persona non si vede solo dalla presenza assidua oltre al fatto che non sempre dipende dalla volontà personale”.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…